I piu' letti di questa settimana

Sagre Maggio e Giugno 2011

  • Sagra del Pomodoro
29 Aprile / 1 maggio a Sampieri (RG)

"Attività fieristica, spettacolare e sportiva per la
promozione
dei beni culturali ed ambientali attraverso la
conoscenza e la
degustazione di prodotti eno-gastronomici"
Dal 29 aprile al 1 maggio 2011 Sampieri, frazione di Scicli, organizza la XXV edizione della
Sagra del Pomodoro
nel corso dei festeggiamenti Parrocchiali di "S. Giuseppe Lavoratore".
Per
ulteriori informazioni visita il sito www.sagrapomodoro.com


 
  • Sagra del Pecorino Pepato
    30 Aprile / 1 Maggio - Castel di Judica (CT)

    Nel piccolo borgo in provincia di Catania si svolgerà la Sagra del Pecorino Pepato: "natura, cultura folcklore e artigianato". Si potranno gustare tra uno stand e l'altro i prodotti tipici siciliani tra i quali il famoso pecorino pepato.


  • Festa della Fragola
    29 Aprile / 1 Maggio e dal 6 / 8 Maggio - Cassibile (SR)
    La manifestazione richiama ogni anno centinaia di turisti e visitatori e prevede stand con degustazione di prodotti a base di fragola, giochi, spettacoli e cabaret, con tanto folklore e divertimento. Per ulteriori informazioni visita il sito www.festadellafragola.it


  • Cannoli & Friends
     
    6/8 Maggio - Piana degli Albanesi (PA)

     
    Tre giorni di degustazioni, incontri culturali ed enogastronomici, convegni, dibattiti e una gara pasticcera.   Visita il sito www.cannoliandfriends.it per scoprire tutte le informazioni su
    questo evento e sul territorio che lo ospita.


     
  • Infiorata di Noto
    13/16 Maggio - Noto

  • Famosa manifestazione che si svolge a Noto (SR) in Via Nicolaci, abbellita da riquadri ricoperti con i petali di innumerevoli fiori  e che ogni anno rappresentano un tema sociale, religioso o mitologico diverso. Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola e diventa un'occasione per visitare i monumenti barocchi presenti nella città.
    Sito ufficiale: www.infioratadinoto.it

  • Sagra dell'Asparago
    Maggio  - Mirabella Imbaccari (CT)

    E' una sagra che si tiene da qualche anno nella terza domenica di Maggio a Mirabella Imbaccari,
    in provincia di Catania, e ha come scopo la valorizzazione di questo prodotto locale.
    Per
    capire la rilevanza che questa coltivazione assume a Mirabella Imbaccari basti citare l'associazione Ampas (Asparagicoltori mirabellesi e produttori associati siciliani) nata al fine di incentivare e promuovere i consumi dell'asparago, e l'ampia diffusione dell'asparago siciliano  nel mercato internazione e nazionale.

     
  • Sagra del Taratatà
    Maggio - Casteltermini (AG)

    Sfilata in costume, sagra, folclore e festa religiosa in onore della Santa Croce vi aspettano a Casteltermini, durante la  IV settimana di maggio. La festa di Santa Croce, più comunemente conosciuta come "Sagra del Tataratà", è una delle più antiche manifestazioni folkloristiche siciliane che si inserisce nella festa religiosa della "Santa Croce". La Sagra del Tataratà nasce dal ritrovamento di una grande Croce di legno, nel territorio di questo Comune. La Croce, che si conserva ancora nella omonima Chiesetta di Santa Croce, si pensa sia servita per il martirio dei cristiani al tempo delle persecuzioni avvenute sotto l'Imperatore Romano Decio. Dagli antichi e caratteristici riti che, al ritmo di un grande tamburo, accompagnarono nel tempo le manifestazioni per il ritrovamento della "Croce", deriva questa Sagra che oggi ha assunto importanza a carattere nazionale. Durante la festa un gruppo di ragazzi interamente vestiti alla maniera araba si esibisce in un "duello" a colpi di poderose spade di ferro.
     



 
  • Sagra della Seppia
    10 - 12 Giugno - Donnalucata (RG)

    Nella suggestiva cornice di Donnalucata giunge alla XX edizione la Sagra della Seppia: "Tradizione, Mare, Allegria e tanta voglia di mangiare"
    Per informazioni:   info@sagradellaseppia.org
                                 www.sagradellaseppia.org

     
  • Sagra della Fragola
    11 - 12 Giugno - Maletto (CT)

    Durante la manifestazione vengono esposte in appositi stand diverse varietà di fragole: dalla fragolina da pasticceria, alla fragola tradizionale,e sono offerte come assaggio gratuito ai visitatori.
    Viene inoltre presentata una grande torta alla fragola di oltre mille chili.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails