I piu' letti di questa settimana

Befana a Firenze con la Cavalcata dei Re Magi

Cavalcata dei Magi: gli sbandieratori
Per la Befana 2011 torna a Firenze il tradizionale corteo storico della Cavalcata dei Re Magi.

Il giorno dell'Epifania, tra Piazza de' Pitti e Piazza del Duomo, come da tradizione i Re Magi a cavallo vestiti con costumi rinascimentali di grande sfarzo percorrono le strade della città, preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dai Bandierai degli Uffizi – gli sbandieratori ufficiali di Firenze – che attendono in Piazza della Signoria il corteo dei Comuni, partito dal Palazzo Pitti. Lo spettacolo incanta ogni anno grandi e piccoli, proponendo esibizioni di eccezionale maestria nel "Maneggio della Bandiera".

La Cavalcata dei Magi ripercorre una "Festa Fiorentina" che risale al Rinascimento, rappresentata dal celebre pittore Benozzo Gozzoli nel 1459 all'interno della Cappella dei Magi nel Palazzo Medici Riccardi, uno degli edifici più belli e celebri di Firenze.

Nella Firenze del XV secolo fu la confraternita (o compagnia) dei Magi a organizzare ogni tre anni (dal 1447 ogni cinque) un solenne corteo con fastoso apparato, che intendeva rievocare l'arrivo dei tre saggi stranieri nella piccola Betlemme, alla ricerca del Re Messia. La "Compagnia dei Magi" venne soppressa nel 1494, dopo la cacciata dei Medici da Firenze, ma la storica Cavalcata dei Magi è rimasta una tradizione viva a Firenze: è infatti una rievocazione dell'Epifania nei suoi aspetti religiosi, culturali e tradizionali, che è stata ripristinata nel capoluogo toscano da circa un decennio.

Nel giorno della Befana Piazza del Duomo a Firenze diventa dunque protagonista di questo imperdibile evento: schiere di figuranti in costume rinascimentale, con il loro grande spettacolo, fanno da cornice all'offerta dei doni all'immagine di Gesù Bambino.

Come ogni anno la Cavalcata dei Magi avrà luogo nel primo pomeriggio del 6 gennaio con partenza da Palazzo Pitti, passerà da Piazza della Signoria e giungerà in Piazza del Duomo, nella zona detta anticamente "il Paradiso", fra la Cattedrale e il Battistero.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails