Uscito il libro: "Meraviglie sotto il suolo d'Italia"
Scritto dai giornalisti Marco e Piero Baroni – Fosca Colli
Edito da "Pietro Macchione Editore" di Varese – email macchione.pietro@alice.it – Euro 16,00
Un Paese ricco di testimonianze e di un patrimonio che non sempre si trova alla luce del sole, bensì nascosto nelle viscere della terra ma non per questo da non valorizzare e scoprire e che non di rado è anche meta turistica o che si intende farne diventare una attrattiva per i visitatori.
Di questo tratta il volume "Meraviglie sotto il suolo d'Italia" scritto dai giornalisti Marco e Piero Baroni e Fosca Colli che si sono suddivisi i vari argomenti realizzando così una sorta di guida all'Italia sotterranea ed ai suoi aspetti sorprendenti, curiosi e meno noti
Cinque i capitoli:
- Città sotterranee, antichi insediamenti sotto il suolo. Vestigia che spesso sono ben conservate e visitabili come nel caso di Perugia. Tra le tante città dove ancora ne esiste una sotto quella attuale Amelia, Bergamo, Bologna, Cagliari, Firenze, Perugia, Rieti, Torino, Treviso, Viterbo.
- Miniere da siti estrattivi ad attrazioni turistiche: tra queste quelle di argento di Transacqua (Tn), d'oro della Guia (Macugnaga), del talco della Paola, del sale, di zolfo (Ag)
- Grotte, viaggio tra "foreste" di stalattiti e laghi sotterranei: tra queste le fiabesche grotte della valle di Lanaittu; di Frasassi; la più grande del mondo inserita nel Guinness dei Primati (Ts); di Castellana (Ba); del Vento(Lu); la Zinzulusa (Lecce); di Pastena (Fr); la Giusti l'unica dove si pratica la Speleoterapia; il lago artificiale delle Grotte dell'Angelo (Sa); le cascate delle Grotte dello Stiffe (Aq)
- Archeologia bellica, fortezze, trincee, gallerie nel ghiaccio e nella roccia: si parla tra l'altro della Grande Guerra sulla Marmolada; della Trincea delle Frasche; dei forti trentini Serrada-Dosso del Sommo o delle Somme, Cherle San Sebastiano, Belvedere, Busa Verle, Campo Luserna, Cima Vezzena, del Monte Grappa e la sua epopea; del Montello; della Linea Cadorna.
- Mirabilia, ricerche, misteri, curiosità sul sottosuolo e non solo. Tra gli argomenti: un fiume limpidissimo sotto il "biondo" Tevere; le Gole di Celano, il Gran Canyon italiano (Abruzzo); la strada in discesa che "va in salita" (Lazio); l'Aril, il fiume più corto del Pianeta (Veneto); il paese sommerso che riemerge (Toscana); il labirinto di gallerie sotto Villa Castelbarco (Lombardia); la Montagna Spaccata e la Mano del Turco (Lazio); il Masso delle Streghe (Trentino Alto Adige).
0 commenti:
Posta un commento