I piu' letti di questa settimana

Mostra fotografica "Night & Blue" mercoledì 15 Dicembre 2010 Twelve Milano








"Night & Blue"
 Mostra Fotografica di Stefano Merlini
a cura di Indira Fassioni
Vernissage
Mercoledì 15 Dicembre 2010, ore 19.00

Dal 15 dicembre Twelve mette a disposizione i suoi spazi per ospitare NIGHT & BLUE mostra fotografica di Stefano Merlini in arte Bejart.
Stefano Merlini inizia la sua attività di Fotografo nel 1980 frequentando il corso di Fotografia presso il CTU (Centro Televisivo Universitario) per poi trasferirsi in America e frequentare a Pittsburgh, Pennsylvanya - U.S.A., il corso di Fotografia e Cinema presso l'Istituto P.F.M.I. (Pittsburgh Filmmakers).
Stefano ha all'attivo importanti collaborazioni svolte in qualità di fotografo e regista per agenzie di peso quali Armando Testa e B.R.W. & Partners, dal 2002 svolge l'attività di Fotografo Freelance con il nome Bejart, specializzato in Foto Pubblicitarie e d'Arte.
Bejart, ormai artista affermato, vanta esposizioni e riconoscimenti oltre oceano annoverando ben due encomi attribuitigli nel 1986 dalla "University of Pittsburgh" e dalla "Carnegie Mellon University", Pennsylvania, USA.
La mostra fotografica, NIGHT & BLUE, farà rivivere un grande capitolo della storia americana, quello degli anni sessanta. In un affascinante gioco di luci ed ombre capaci di trasformare la realtà in visione ed anelito, le immagini decodificano l'essenza della vita, i sentimenti e lo spirito rintracciati nella favola americana degli anni d'oro.
L'interruzione cronologica insita nel linguaggio fotografico viene interpretata da Bejart come una sorta di flashback che affonda le sue radici nell'ambita terra delle opportunità. Una storia tanto avvincente quanto passata, già vissuta e proprio per questo rassicurante.
Nella volontà di bandire il semplice atto del ricordo, l'artista rielabora status symbol inducendo lo spettatore a rievocare, con lo spirito e con la mente, il fascino di un mondo divenuto emblema del sogno e della possibilità. Inseguendo la cultura americana, Merlini delinea una realtà altra, una realtà trasformata e allo stesso tempo costretta ad imbattersi nelle coordinate del presente in grado di gelare il sogno ed offuscare la speranza. Tradita dalla sua stessa natura, l'umanità fa del proprio individualismo e della propria immaginazione l'unico luogo di riscatto.
Come una vera documentazione fotografica, si rivive lo spirito americano attraverso una serie di immagini in bianco e nero caratterizzata per lo più da ambientazioni minimaliste capaci di condensare l'essenza della scena e far luce sull'intimità misteriosa e cupa dei soggetti.
Lo stile filmico dell'artista sottrae al cinema l'atmosfera emblematica per donare scatti evocativi legati dall'effetto del montaggio.
Il citazionismo di Merlini interpreta un mondo conteso tra consumo, successo e solitudine. Il suo è uno sguardo capace di rilevare la presenza vitale ed onirica, uno sguardo capace di esaltare i particolari, le persone e gli oggetti che sono prima di tutto sentimenti, simboli e situazioni di un'era.
Di concerto alla mostra, e per sentirsi tutt'uno con il racconto della stessa, gli ospiti potranno gustare dell'ottimo rum accompagnato da cioccolato oppure sorseggiare un mitico Bellini: lo storico cocktail long drink creato nel 1948 da Giuseppe Cipriani e da Ernesto Piovesan presso il famoso Harry's Bar di Venezia, locale tanto amato da Ernest Hemingway, Sinclair Lewis e Orson Welles.
Il drink, che divenne una specialità stagionale dell'Harry's di Venezia, ricevette incredibili plausi anche oltre oceano presso la sede newyorchese del locale, un po' come Stefano Merlini che giunto negli Usa ha ottenuto importanti riconoscimenti!
Il Bellini è un "classico" in tutto il globo e si compone di vino bianco frizzante (usualmente del Prosecco), polpa frullata e succo di pesca bianca, ma dal 1988 viene prodotto già pronto in bottiglia dalla italianissima Casa Vinicola Canella di San Donà di Piave che lo distribuisce in tutto il mondo.

A sonorizzare l'aperitivo Deejay Dave (Davide Monteverdi) dj, consulente musicale, giornalista musicale, ideatore della One Night Razzputin.
Nel cuore di Porta Romana, aperto dalla mattina alla sera, Twelve il locale con "più anime" rinnova il suo amore per l'arte.

Ad ogni serata sarà abbinata una piccola degustazione eno-gastronomica.
In Mostra fino al 6 gennaio 2010
Vernissage Mercoledì 15 dicembre 2010, ore 19.00

L'evento è realizzato in collaborazione con bellini cocktail.

Twelve
Viale Sabotino 12, Milano
Ingresso libero
Tel. 02.89073876

Rosaspinto
Ufficio Stampa e Direzione Artistica
Indira Fassioni
+39/3338864490

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails