I piu' letti di questa settimana

Mostre: al Vittoriano l'universo del maestro Loris Nelson Ricci 4 dicembre 16 gennaio

Mostre: al Vittoriano l'universo del maestro Loris Nelson Ricci 4 dicembre 16 gennaio

Sara' inaugurata venerdi' prossimo la mostra ''Loris Nelson Ricci. Spirito dell'uomo Spirito del tempo'', ospitata al Complesso del Vittoriano dal 4 dicembre al 16 gennaio. L'esposizione vuole far conoscere l'universo artistico del maestro toscano attraverso circa centoquaranta opere che comprendono un'ottantina di dipinti di grandi e grandissime dimensioni, trenta sculture ed una trentina di disegni realizzati negli ultimi dieci anni.

Come scrive Carlo Ludovico Ragghianti, a cui l'artista ha voluto dedicare la mostra nell'anno del suo centenario, ''Apuane, Egitto, Grecia, Roma, gli hittiti, gli etruschi, la Catalogna, la Provenza, la Toscana medievale e rinascimentale, queste sono finora le regioni e le civilta' dove Ricci ha condotto la sua ricerca che ha per poli di scambievole rinvio la terra e l'arte che contiene, la scultura e il suo ambiente o spazio vivente in visibile inseparabile simbiosi. E' la ferma presenza di un sentimento della continuita' d'anima e di corpo, dell'unita' di coscienza e di natura che la visione stabilisce e comunica con ricorso costante''.

La mostra, che si avvale del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport -, della Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche culturali -, del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione -, dell'Universita' di Pisa, dell'Universita' Internazionale dell'Arte di Firenze, ed e' organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia, e' a cura del Prof. Louis Godart, Consigliere per la conservazione del Patrimonio Artistico, Presidenza della Repubblica Italiana. 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails