I piu' letti di questa settimana

Pane e olio in frantoio e... fantasia 28 novembre 4 dicembre 2010

Il 28 novembre ed il 4 dicembre 2010 nel centro storico di Moneglia (Genova) -

E' tempo di spremitura delle olive ed in questo periodo proliferano le feste sul tema.

Dopo "OliOliva", che parte oggi ad Imperia, giungerà a Moneglia "Pane e olio in frantoio &... fantasia": una manifestazione dedicata all'olio d'oliva che si svolgerà nel centro storico della cittadina e nei ristoranti aderenti all'iniziativa.

Il 28 novembre, in piazza Aldo Moro, si potrà degustare l'olio Dop Riviera di Levante accompagnato da pane, rigorosamente ligure, mentre il 4 dicembre si potrà assistere al mercatino dell'agricoltura. Non mancheranno la focaccia ligure ed altri prodotti tipici della zona, come lo stoccafisso, accompagnati da visite in frantoio e manifestazioni folcloristiche.

L'evento si inserisce nell'ambito di "Girolio d'Italia 2010", un tour organizzato dalle Città dell'Olio nelle regioni italiane legate maggiormente alla sua produzione, tra le quali la Liguria.

L'obiettivo di questo "giro" è quello di unire piccole e grandi manifestazioni per promuovere il turismo dell'olio valorizzando i territori che lo producono, nei periodi di bassa stagione, attraverso offerte turistiche specifiche legate al pregiato condimento.

"Girolio" vuole tracciare una mappa delle ricchezze gastronomiche italiane attraverso questo viaggio, alla scoperta delle cittadine che nell'olio hanno trovato la loro eccellenza.


L'orario di apertura va dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in entrambe le giornate.
 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails