I piu' letti di questa settimana

Sagra del Pignoletto Rosso a Banchette Torino dal 5 al 7 di novembre 2010

Sagra del Pignoletto Rosso a Banchette Torino dal 5 al 7 di novembre 2010
Reso noto il programma della Sagra del Pignoletto Rosso, che si terrà a Banchette dal 5 al 7 di novembre: un fine settimana dedicato a questo antico mais canavesano, da alcuni anni riscoperto grazie al prezioso lavoro di un gruppo di agricoltori, supportati dall'Amministrazione comunale di Banchette, Provincia di Torino, che ha fornito un determinante apporto, e dalla Confagricoltura di Torino.

Il preludio alla Sagra vera e propria sarà la sera di venerdì 5 alle 21 in piazza Borgonuovo con la trebbiatura e la macinatura del Mais, seguite da assaggi di polenta fatta con farina di pignoletto rosso. Nel corso della serata anche mercatino con banchetti di oggettistica e l'esibizione del Coro Salese.

Due gli appuntamenti di sabato 6. Alle 15 laboratorio del gusto nel padiglione nel piazzale del Municipio: la pasticceria Fratelli Zoppo e pasticceri dilettanti si esibiranno nella preparazione di dolci che saranno quindi messi in vendita. I lavori dei pasticceri saranno accompagnati dalla musica del gruppo "A volte ritornano".

Alle 20.30 in via Circonvallazione la "Sin-a del pignulet" a base di prodotti tipici canavesani alla trattoria Moderna (prenotazione obbligatoria 0125.61.02.10).

Giornata clou della Sagra domenica 7. Il paese si ravviva fin dalle 9 del mattino con il mercatino e la presentazione di prodotti enogastronomici. Sempre dalle 9, alla Chiesa di San Giuseppe, mostra di scultura a cura dello scultore biellese Sisto Lombardo e della Scuola di Scultura dell'Università della Terza Età di Ivrea. In sala Pinchia apre (sempre dalle 9) la mostra di modellismo statico.

Dalle 10 per le vie del paese sarà possibile partecipare alle "passeggiate ecologiche" su carri trainati da cavalli, vedere (negli spazi vicino al campo sportivo) un'esposizione di trattori d'epoca, o, infine, partecipare alla replica del laboratorio del gusto, nuovamente sul piazzale del municipio.

Alle 12 apriranno le "piole" con degustazione di piatti a base di polenta di pignoletto rosso: polenta concia, polenta con merluzzo, cinghiale, formaggi, salsiccia, moscardini, spezzatino. Sarà anche possibile degustare friceui d'pom, paste d'melia e miasse.

Dalle 14 continuano le passeggiate ecologiche. Sarà anche possibile assistere a una dimostrazione di trebbiatura e ai giochi equestri organizzati dall'associazione Cavalchiusella.

Alle 15 nuovo laboratorio del gusto (sempre in piazzale del Municipio): "da pignoletto a pignoletto". Degustazione di specialità tipiche, quali crostino di pignulet con toma canavesana, cestino di pignulet con chiodini in umido, cucchiaio di pignulet con salsiccia, pignulet con cavolo di Montalto stufato, il tutto preparato dalla chef Viviana Presbitero (per partecipare necessaria la prenotazione, da fare sul posto).

In contemporanea il "Convivio" al quale partecipano la biologa nutrizionista Elda Viletto, il presidente del consorzio Vini Colli Bolognesi Francesco Cavazza Isolani (quest'anno "ospite" della sagra è il vino Pignoletto, del consorzio emiliano), il presidente del Consorzio tutela Erbaluce di caluso Gian Luigi orsolani, il Sindaco di Banchette Maurizio Cieol, l'assessore provinciale all'agricoltura Marco balagna, il presidente Confagricoltura Vittorio Viora e il capo redattore de La Stampa Guido Novaria.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails