I piu' letti di questa settimana

Montefiore Conca RIMINI - 46^ Sagra della Castagna

Montefiore Conca RIMINI - 46^ Sagra della Castagna 
La PRO LOCO di Montefiore Conca con il patrocinio del Comune di Montefiore Conca – Provincia di Rimini presenta la SAGRA DELLA CASTAGNA 46^ edizione: dal 10 al 31 ottobre tutte le domeniche
Castagne, arte e spazio ai giovani
 
Era il 1964 quando la Pro Loco di Montefiore Conca decise che era opportuno creare una manifestazione ad hoc per dare vita e fare conoscere a tutti il suo piccolo borgo, nasce così la sagra della Castagna, che da 46 anni festeggia uno dei prodotti unici del territorio del borgo malatestiano.
 
Montefiore occupa una posizione geografica particolare: è vicina al mare ma si trova a un'altitudine di quasi 400 m. Ecco perché accanto all'ulivo, pianta tipica delle coste mediterranee, convive anche il castagno.
PUBBLICITÀ GOOGLE
 
Anche quest'anno l'evento celebra uno dei prodotti caratteristici dell'autunno. A fianco delle immancabili caldarroste fumanti, si potranno gustare altre prelibatezze gastronomiche (gli stand saranno funzionanti dalle ore 11, mentre i ristoranti del borgo saranno aperti fino a tarda sera), mentre dalla fontana del paese come ormai tradizione zampillerà vino al posto dell'acqua.
 
Non mancheranno curiosità per i visitatori che potranno sbizzarrirsi nella parte espositiva della manifestazione: per gli amanti dei sapori d'autunno un ricco mercato di prodotti agro-alimentari, mentre per chi è a caccia di oggetti curiosi e originali sarà allestita un selezionata esposizione di artigianato artistico.
 
Per i più piccoli punti di attrazione con giochi e intrattenimenti  e come in ogni festa che si rispetti non può mancare la musica che allieterà il pomeriggio di tutti gli intervenuti.
 
Dalle ore 15.00 di domenica 10 ottobre, piazza della Libertà si trasformerà in sala da ballo con l'orchestra La Tradizione, domenica 17 sarà la volta di Michele e la Sua Band e domenica 24 dell'orchestra "Dolce Vita".
 
Durante la sagra della Castagna trova spazio anche l'arte: presso la Sala degli Archi della residenza municipale e presso la Chiesa dell'Ospedale, saranno allestite  rispettivamente fino al 17 ottobre e al 24 ottobre, una mostra di pittura curata da Marco Santoro e l'esposizione di opere di mosaico in legno pregiato curata da Francesco Ridolfi.  
 
Domenica 17, sabato 23 e domenica 24 ottobre invece, presso il Teatro Malatesta dalle ore 16 alle 19, i visitatori della Sagra avranno  l'opportunità di visitare la mostra di maschere Il Malatesta in maschera  omaggio all'epoca d'oro della Commedia dell'arte, organizzata dalla Compagnia del Serraglio in collaborazione con la Compagnia Maan e Ass. Città Teatro.  La mostra, curata da Giorgia Penzo e allestita da Keiko Shiraishi e Nevio Cavina, espone abiti di scena e "grugni di cuoio " che riporteranno all'epoca d'oro del Teatro d'arte all'italiana, facendo respirare l'odore del vero artigianato teatrale. Quella della commedia dell'arte è una tradizione prevalentemente legata all'area veneto-lombarda (sono celebri le maschere di Pantalone, Zanni, Arlecchino, Brighella…), con escursioni però nell'Emilia grazie alla maschera del Dottore (Balanzone o Graziano). Essendo una formidabile palestra per il lavoro d'attore, utilizzata in maniera assolutamente originale anche da grandi maestri della sperimentazione (su tutti il compianto Leo de Berardinis), la commedia dell'arte comunque sopravvive nel lavoro di numerosi gruppi in Italia, ma soprattutto all'estero, dove ha la portata di un vero fenomeno che ha generato festival, scuole, compagnie teatrali che vi si dedicano.
 
Per l'ultima domenica della Sagra della Castagna, il 31 ottobre,  un appuntamento particolare che strizza l'occhio a un pubblico più giovane: HalloweenRockShow curato dall'associazione Malatempora. Dalle 14 musica live in piazza, artisti di strada, mostra mercato di modellismo, dischi in vinile, riviste e rarità e poi ancora castagne e vino.
 
La Sagra della Castagna è organizzata dalla Pro Loco di Montefiore Conca ed è realizzata con il sostegno della Provincia di Rimini e della Banca di Rimini  
 
Ingresso libero

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails