I piu' letti di questa settimana

Da Bore a Varano Marchesi la castagna fa cinquina

La regina dell'autunno celebrata oggi e domani in diversi  «reami». Ecco tutti gli appuntamenti con le castagnate del parmense.

Bore
Tutto pronto per la 26° edizione della festa delle castagne di Bore, dove faranno bella mostra ldi sè   tortelli di castagne, crostate di marmellata, «le Boresine» -  ciambelline tipiche autunnali -, castagnaccio, torte di patate e il pane di castagne. Stand e bancarelle di vario genere animeranno  le vie del paese con tanta musica e giochi per bambini. Al centro della festa, come è ovvio, le immancabili caldarroste cotte con una antichissima macchina realizzata da un artigiano locale. Nei ristoranti di Bore si potranno poi degustare tante specialità a base di prodotti tipici boresi. E ci sarà anche una mostra nei locali dell'Associazione Culturale Valcenedola che raccoglie documenti fotografici e antichi macchinari, tra cui la ventola per pelare le castagne. Oggi dalle 15 alle 19  mostra mercato con i prodotti tipici della montagna nel salone del centro polivalente. Domani, dalle 9 alle 19 stand per le vie del paese con canti popolari del coro Val d'Arda e a seguire, dalle 12 alle 14,30 pranzo nell'oratorio con musica e ballo con l'orchestra Paolo Bertoli.

Borgotaro
E' in programma per domani la «Sagra della castagna» organizzata dalla «Pro Loco». Sarà la diciassettesima edizione, interamente dedicata ai sapori ed ai colori dell'autunno. Alle 9,30, in via Nazionale e centro storico, è prevista l'apertura del mercatino tematico d'autunno dei prodotti tipici, con esposizione di oggetti sempre legati alla castagna, pubblicazioni, oggettistica, stand del volontariato. A partire dalle 12,30, pranzo, nei locali convenzionati, del centro e delle frazioni, oppure nella piazza del paese. Dalle 14,30, inizierà, col supporto di allegri gruppi musicale, la «sagra» vera e propria, con degustazione di caldarroste, castagnaccio, pattona, «padeletti» e tanti squisiti dolci. Nel corso della giornata sono pure previste animazioni itineranti con artisti di strada, giocolieri e  zucchero filato. Fra gli stand allestiti, molti saranno del Consorzio Mercanti di Riviera Ambulanti della Versilia.

Riviano
Domani la tradizionale «Festa della Madonna dei baler». Dopo la messa delle 15.30, alle 16.30 il consueto rinfresco sul sagrato della chiesa ove verranno offerte caldarroste e castagne bollite, castagnacci e dolci tradizionali , salumi tipici con pane casereccio accompagnati da vino locale. Per l'occasione alle 14.30 saranno presentati al pubblico i decori pittorici settecenteschi venuti alla luce nel corso del recupero del presbiterio della chiesa di Riviano, finanziato dall'Associazione Amici di Riviano, che opera dal 1998 per il recupero della seicentesca chiesa.

Sala Baganza                         
Domani la trentesima edizione della classica Castagnata Avis. La manifestazione dedicata alla castagna e ai suoi «derivati», permetterà  di gustare dalle 14 in piazza Gramsci  brusé, patòn'na, patonén e tortelli dolci ripieni, il tutto innaffiato da Malvasia e Rosso dei Colli ed accompagnato da buona musica.

Varano Marchesi
Weekend con un ricco programma per la «Festa della castagna» che si svolgerà al Centro civico di Varano Marchesi. Fra le iniziative di domani la sesta edizione del «Vespacastagna raduno» che vedrà oggi  un simpatico prologo per i più temerari. Durante la serata e nottata è prevista infatti una caccia al tesoro in vespa a coppie con ritrovo a Ramiola al parcheggio del Blu Bar. Domani raduno dei vespisti alle 9 al Foro civico e alle 9,30 la partenza per un giro sulle colline. Alle 12 apertura stand con pranzo aperto a tutti. In tavola i tortelli di castagna conditi con ricotta, le tagliatelle di castagne, salamini e coppa alla piastra, salumi, polenta fritta con gorgonzola, la cicciolata nostrana, i pattonini, dolci di castagne, la più classica pattona, al «sug» di mosto d'uva locale e naturalmente le caldarroste. In vendita prodotti quali il miele di castagno, pasta alle castagne, frutta secca e altri frutti di stagione. Dalle 15 inizieranno le danze con «Giacomo e la sua orchestra».

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails