I piu' letti di questa settimana

SAGRA DEL TARTUFO 17-24 ottobre – Dovadola (FC)

SAGRA DEL TARTUFO 17-24 ottobre – Dovadola (FC)

A Dovadola, cittadina dell'entroterra forlivese (a 18 km. da Forlì, s.s. 67 direzione Firenze) circondata da verdi colline, si svolge da ben più di 40 anni la Fiera e Sagra del Tartufo, dedicata al pregiato "Tuber magnatum pico" che nasce spontaneo in questa zona di Romagna.

La manifestazione richiama ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta la Romagna, dalla Toscana e da svariate parti d'Italia che si danno appuntamento, nelle domeniche centrali del mese di ottobre, per degustare le specialità locali condite con il tartufo bianco: tagliatelle (fatte a mano col matterello come una volta), polenta, crostini, uova, panzerotti, piadina romagnola e piadina fritta, salsiccia, patatine fritte, e per acquistare i preziosi tuberi nelle bancarelle dei tartufai.

La Pro Loco mette a disposizione dei visitatori 2 tendoni ristorante coperti con una capienza di 400 persone, per cui la Festa può svolgersi con qualsiasi condizione meteo.?Alle 11,30 del giorno 17 ottobre viene effettuata la premiazione dei cercatori di tartufi che portano la migliore qualità e la maggiore quantità di tartufo in Fiera e viene assegnato l'ambito premio "Tartufo d'Oro" vinto da colui che porta il tubero più grosso.

Il primato, per ora, lo detiene un tartufo di 950 gr. che vinse il titolo nel 1990.?Ma la festa offre non solo specialità al tartufo, ma anche altre attrattive: il paese ospita un mercato ambulante dove si può trovare di tutto, dalle comuni mercanzie ai banchi con i prodotti locali, primi fra tutti i tartufi, poi funghi, prodotti del sottobosco, castagne, marroni, miele, ecc.

Per info: 0543/934764

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails