I piu' letti di questa settimana

"Frantoi Aperti" Dal 30 ottobre all'8 dicembre 2010

Dal 30 ottobre all'8 dicembre 2010 ritorna "Frantoi Aperti"

Una spremuta d'olive in terra d'Umbria con "Frantoi Aperti"


Dal 30 ottobre all'8 dicembre 2010 ritorna "Frantoi Aperti". Sei weekend da non perdere nei borghi più belli della regione. Fra arte, musica ed enogastronomi
L'autunno in Umbria si tinge di verde. Per celebrare, con una grande festa lunga un mese e mezzo, l'olio nuovo delle terre di San Francesco. Dal 30 ottobre all'8 dicembre 2010 in alcuni dei borghi gioiello della Regione va in scena "Frantoi Aperti". Una sorta di staffetta gustosa articolata in 6 accattivanti weekend che, di paese in paese e di frantoio in frantoio, conducono alla scoperta di uno degli extravergine d'oliva più buoni e famosi d'Italia: l'Olio Dop Umbria. Attraverso sagre, spettacoli, concerti, mostre, incontri letterari, performance artistiche, in un piacevole connubio tra cibo, musica, arte e cultura.
La sagra, giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata dalla Strada dell'olio Dop Umbria e dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria e con le Città dell'Olio, e coinvolge dieci comuni fra i più belli e suggestivi dell'Umbria, custodi di inestimabili tesori dell'arte e della storia: Trevi, Spoleto, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Valtopina, Gualdo Cattaneo, Castiglione del Lago, Spello, Montecchio e Campello sul Clitunno.
Durante i sei fine settimana di "Frantoi Aperti" sarà possibile raccogliere le olive, assistere alla frangitura, partecipare a percorsi di trekking tra gli ulivi secolari. Oppure visitare i musei dell'olio e della civiltà contadina e prendere parte ai laboratori e atelier a tema, dedicati non solo agli adulti ma anche ai bambini. Ma, soprattutto, si potrà apprezzare la bontà dell'olio novello partecipando alle numerose degustazioni direttamente nei frantoi. Che, per l'occasione, si trasformeranno in insoliti palcoscenici per ospitare rappresentazioni teatrali, concerti musicali e spettacoli di teatro contemporaneo. In scena bruschette che raccontano storie, macine che suonano l'adagio e macchine che frangono olive al ritmo di tango. In questi spazi "nuovi", davanti a un camino acceso o intorno a un tavolo imbandito, si incontreranno gli artisti dell'olio accanto ai narratori di storie emozionanti, personaggi curiosi, artisti e letterati (la direzione artistica della rassegna teatrale nei luoghi della manifestazione è curata da Stefano Cipiciani del Teatro Stabile di Innovazione Fontemaggiore di Perugia).
In tutte le città che aderiscono alla rassegna saranno organizzati anche trekking urbani con visite guidate nei centri storici e nei musei mentre piazze e teatri ospiteranno concerti di musica popolare.
"Frantoi Aperti" è anche una buona occasione per scoprire l'Umbria attraverso cinque itinerari ideati per conoscere altrettante "sottozone" dell'Olio Dop Umbria, ovvero Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli Assisi-Spoleto e Colli Martani. Alla rassegna aderiscono una serie di strutture ricettive, fra hotel, agriturismo, country house, B&B, selezionate per l'amenità del luogo, la qualità del servizio e la calorosa accoglienza. Gli ospiti potranno beneficiare di uno sconto sul pernottamento durante tutto il periodo della festa e ricevere in omaggio una bottiglia del prezioso "oro verde". Ma sono previsti anche altri pacchetti speciali (info: Try Travel - 0742 356784 - www.trytravel.it).
Per informazioni sul programma completo della rassegna: www.frantoiaperti.net.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails