Forlì, è la piadina la grande protagonista del weekend
Ben 153 eventi a base di piadina. Non c'è che l'imbarazzo della scelta per un week-end in compagnia del prodotto gastronomico più emblematico della Romagna. Ben 28 Comuni della provincia di Forlì-Cesena a partire da sabato, ospiteranno una lunga serie di eventi, tutti sotto il comune denominatore dei Piadina Days, la prima edizione della grande festa che la Provincia di Forlì-Cesena promuove e dedica alla piadina, alla sua tradizione e ai suoi "matrimoni di sapore".
Il tutto con i tanti prodotti tipici del territorio romagnolo, dal pesce azzurro allo squacquerone, passando per il prosciutto di mora romagnola. Le date da appuntarsi sono quelle di sabato e domenica. Imponente il numero di attività private che hanno aderito al progetto: ben 472, rispetto alle 347 conteggiate al 16 luglio, un numero che è andato sempre aumentando, segno che anche gli operatori privati credono nel progetto. Nel cartellone sono presenti laboratori per imparare a fare la piadina, degustazioni di tutte le sue varianti, sfide tra le sfogline, spettacoli, intrattenimento, cortei storici, visite ad aziende agroalimentari, semplici merende, incontri letterari sulla piadina ed iniziative curiose come la piadina da Guinness dei Primati. La festa si fa anche a tutti i parenti del "pane romagnolo": dalle "cantarelle" (preparazione tipica romagnola fra le più semplici e povere, a base di acqua e farina) alla piadina dolce e fritta, passando per i tortelli alla lastra, i cassoni/crescioni e il "bartolaccio".
Per questa prima edizione della due giorni dedicata alla regina della tavola romagnola sono stati proposti ben 16 pacchetti turistici, per fornire ai tanti amanti del mangiar bene un'opportunità di soggiorno associato al grande evento gastronomico della provincia di Forlì-Cesena. I pacchetti offerti dagli operatori turistici riguardano i comuni della Valle del Savio (1), Bertinoro e Fratta Terme (3), Castrocaro Terme e Terra del Sole (2), Cesena (1), Cesenatico (4), Forlì (1), Forlimpopoli (1), Portico di Romagna e San Benedetto (1), San Mauro Mare (1), Santa Sofia (1). L'iniziativa fa parte del calendario regionale del 'Wine Food Festival 2010', in collaborazione con Apt Servizi e 'Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì-Cesena', col patrocinio della regione Emilia-Romagna. Nel territorio del Forlivese sono coinvolte ben 16 località (Bertinoro, Polenta, Santa Maria Nuova, Castrocaro, Terra del Sole, Pieve Salutare, Civitella, Cusercoli, Forlimpopoli, Forlì, Pianetto, Meldola, Modigliana, Portico, San Savino di Predappio, Santa Sofia, Tredozio). Per maggiori informazioni sui pacchetti turistici e sulle tantissime manifestazioni in cartellone: www.piadinadays.it.
LE INIZIATIVE NEL FORLIVESE.
A Bertinoro l'onore di accogliere la piadina da Guinness dei Primati, che si realizzerà sabato 11 a Bertinoro (ore 21.30 Piazza della Libertà), una piadina di 4 metri di diametro, ottenuta impastando 100 kg. di farina e 25 kg. di strutto e cotta alla presenza di un notaio del Guinness World Record che avvalorerà il primato. Precede (ore 19.30 Monumento al Vignaiolo) il corteo per le vie del centro, aperto dalla banda "Città di Bertinoro" e accompagnato da figuranti con costumi della tradizione. Il corteo farà sosta presso i diversi chioschi e ristoranti aderenti all'iniziativa. A Polenta, sul sagrato della Pieve (ore 16.30) si tiene il Raduno Carducciano, con lettura dell'ode "Alla Chiesa di Polenta" e orazione di uno storico, seguita dalla merenda agreste con la piadina preparata secondo la ricetta del Guinness; alle 20.30 commedia dialettale con "La Compagnia dei Lazarun". Nella giornata di domenica: a Polenta (Castello, dalle ore 15.30 alle 22.30), musica e balli con l'orchestra "Luca Olivieri" e alle ore 19.30 spettacolo di danza. A Santa Maria Nuova (Piazzale del monumento al podista, ore 14) finale della gara podistica del circuito La Scarpaza, e un Piadina Party in collaborazione con Franco Casalboni; infine, la sfida tra sfogline casalinghe, seguita da una giuria presieduta da Verdiana Gordini, responsabile del gruppo delle sfogline di Casa Artusi. A confronto le ricette di Forlì, Cesena e Rimini.
A Castrocaro Terme (sabato pomeriggio e domenica per tutta la giornata, fortezza di Castrocaro) si terranno dimostrazioni e laboratorio per la preparazione e cottura della piadina romagnola, degustazioni di piadina romagnola con prodotti gastronomici locali e vini Sangiovese D.O.C.; presentazione del testo in terracotta refrattaria; visite guidate nel Museo della Fortezza. A Pieve Salutare, sabato dalle 20 alle 23 e domenica fino alle 11.30, nel piazzale della Chiesa, all'interno della 54° Sagra dell'Uva, dimostrazione della preparazione e cottura della piadina romagnola da parte delle sfogline locali e laboratorio. Degustazione della "pié dla Piè" con prodotti enogastronomici provenienti dalle aziende locali. A Terra del Sole, nel pomeriggio (Cortile di Palazzo Pretorio), dimostrazioni della preparazione della piadina e laboratorio per adulti e bambini e degustazione di piadina fritta con prodotti enogastronomici provenienti dalle aziende locali; visita al Museo dell'Uomo e dell'Ambiente con particolare attenzione alla "Sala della cucina". A Civitella animazione nelle piazze di Civitella e Cusercoli con stand e scuola di cucina. Negli stand saranno presenti le 'zdore che prepareranno la piadina alla maniera civitellese (verranno proposte le varianti che si possono trovare nei ricettari delle famiglie del paese), con scuola di "impasto" per i turisti che vorranno provare. Domenica la manifestazione prosegue nelle piazze di Civitella e Cusercoli con il coinvolgimento dei ristoratori. Possibilità di degustare i prodotti presso gli agriturismi e le realtà produttive del territorio.
A Forlì, sabato e domenica, in collaborazione con CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, in tutti gli esercizi che aderiranno all'iniziativa, verranno proposti menù promozionali incentrati sulla piadina e iniziative di intrattenimento; in esposizione le ricette della piadina, dalla tradizionale, alla dolce fino all'aromatizzata. Domenica 12 settembre dalle ore 15 alle 18 nel Parco Urbano Franco Agosto si troverà "La piadina nel parco". Ricco il resto del programma della domenica: piadina e prosciutto in degustazione al termine della premiazione della XV edizione del Premio Letterario "Antica Pieve" (ore 15, Sala assemblee Circoscrizione n. 1, Piazzale Foro Boario
A Forlimpopoli all'interno della manifestazione "Un de int la Roca ad Frampul", nella giornata di sabato (dalle 10 alle 12.30 circa, a Casa Artusi - prezzo 30 euro), il corso teorico e pratico con introduzione storica, illustrazione delle materie prime impiegate e laboratorio pratico in cui ogni partecipante preparerà 4/5 piadine. E ancora: apertura del Museo civico archeologico "T. Aldini" (dalle 16 alle 22, Rocca di Forlimpopoli), apertura Hostaria del Pellegrino (ore 17) e in spettacoli e animazioni nel fossato e fra le mura della Rocca. Domenica: pomeriggio dedicato ai bambini (ore 15-17, a Casa Artusi - 30 euro adulto e bambino), in particolare incontro fra le mura della Rocca (Piazza Fratti), visita in costume storico nei torrioni e sulle mura della Rocca. Proseguimento verso Casa Artusi (alle 15), visita e laboratorio pratico (ogni bambino e l'adulto che lo accompagna, prepareranno 4/5 piadine). Alle 15 nella corte di Casa Artusi, via Costa 27, si tiene 'Piadina di Romagna gli Assessori al Turismo si sfidano', con vincitore dichiarato da una giuria qualificata coordinata da AIS Romagna, dalle 16 alle 22 apertura del Museo civico archeologico "T. Aldini", alle 17 corteo storico e alle 20.30 spettacolo conclusivo.
A Galeata nella giornata di sabato 11 la festa interculturale (20.30, Museo civico Mambrini e Chiostro di Pianetto) con "Dalla piadina al pane azzimo: dialogando fra culture": una degustazione di cibi prodotti dalle comunità di stranieri di Galeata (Romania, Senegal, India-Bangladesh, Marocco). Durante la serata sono previsti stand gastronomici con piadina e crescioni a sostegno di "Terra Madre", rete dei contadini del mondo, un laboratorio pratico per adulti e per bambini di preparazione dei tortelli alla lastra, musica e balli etnici e popolari africani con il gruppo "La casa del cuculo", visite guidate al Museo Mambrini, visite alla mostra "ArteMemoria" di ceramisti faentini. Rimanendo nella valle del Bidente, a Meldola gli eventi si terranno all'arena Hesperia. Sabato la riapertura mercato agricolo contadino attivo tutto il giorno, alle 10 la 'Tradizione della piadina si trasmette ai giovani', un corso di piadina pratica per bambini. Alle 16 'La piadina... il pane dei Romagnoli nei millenni', conferenza di Pierantonio Bonvicini (giornalista e critico gastronomico). I ristoranti "Il Camaleonte" e "Sapori Tipici" propongono menù a base di piadina e tortelli alla piastra con sottofondo musicale. Nella giornata di domenica "La musica rende nobile la piadina", col seguente programma: "L'amore interpretato dal grande Lucio Battisti" (Ore 10, Arena Hesperia), una conferenza a cura di "Ambiente e Vita". Saranno presenti: Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Marino Bartoletti, giornalista RAI; Italo Gnocchi, consulente discografico. In serata "Ristoranti in Arena con musica". Dalle 21, infine, concerto dei 'Formula Tre'.
Quindi si giunge a Modigliana, con iniziative all'interno delle "Feste dell'800: Tableaux Vivants". Domenica nel Parco 'Durante Doni' al chiosco Oasi di Maiolani Silvia pomeriggio con animazione musicale, preparazione e vendita della piadina. Mentre in centro il forno 'Colombina' preparerà la piadina, con una dimostrazione pratica per gli intervenuti. Nella località di Portico sabato sono previste degustazione di piadina romagnola artigianale e di tortelli alla lastra (Chiosco di San Rocco). Domenica allo stesso chiosco e in centro storico, dalle 11 alle 16 laboratori didattici per adulti e bambini. Dalle 15 sarà possibile effettuare visite guidate per gruppi del centro storico del paese di Portico di Romagna, su prenotazione, alle 15.30 lettura di poesie in dialetto romagnolo sul tema Piadina, alle 16 musica dal vivo nel centro storico del paese, alle 17 sarà possibile effettuare una degustazione, in collaborazione con i sommelier dell'AIS, sugli abbinamenti Piadina-Vino, su prenotazione. A Predappio nella giornata di domenica nel pomeriggio e fino alle 22 (Centro Sportivo di San Savino), la gara la "Pieda piò bona": tutte le massaie interessate a partecipare alla gara potranno iscriversi entro le ore 15.30. E' una sfida aperta a tutti coloro che ritengono di conoscere la vera ed originale ricetta della piadina. Nell'occasione le azdore del Gruppo Sportivo di San Savino cucineranno per tutti i turisti la piadina e le sue gustose varianti, il tutto accompagnato dal Sangiovese di Predappio e musica dal vivo.
Nel comune di Santa Sofia le iniziative sono programmate per domenica, con la presentazione della Mostra "Dipingere l'ironia" (alle 16). Quindi dalla Galleria d'Arte Vero Stoppioni partenza di una lettura itinerante di testi comici e ironici (in sei tappe) lungo il Parco fluviale del Bidente . Durante il percorso verranno proposte degustazioni con prodotti tipici locali a Km 0, piadina romagnola e tortelli alla lastra. Dopo le sei letture nel parco fluviale, il finale del libro comico-giallo verrà rivelato nei ristoranti aderenti. Infine a Tredozio si tiene l'iniziativa "Piadina e dintorni: bartolaccio e piadina", che vede coinvolte, nelle due giornate, diverse realtà del territorio: nei forni si potranno gustare la piadina tredoziese e i suoi derivati mentre negli alimentari si potranno gustare "piadina con contorni" e acquistare gli ingredienti nostrani per la produzione del bartolaccio. Nei luoghi di ristoro del paese e dei dintorni si potrà trovare la piadina tipica locale, la piadina fritta e il "bartolaccio". Inoltre nella farmacia di Tredozio sarà disponibile materiale informativo sulla valenza salutare del Bartolaccio, mentre nell'edicola di Tredozio si troverà materiale informativo sul bartolaccio e sulla piadina. Nella giornata di domenica, per tutto il giorno al centro didattico culturale del Parco, Via Fabroni 30, si tiene la visita della delegazione tedesca di Hofbieber con degustazione di prodotti tipici e, in particolare, della piadina fritta e del bartolaccio. In piazza Vespignani è previsto un momento di festa-intrattenimento in mattinata.
0 commenti:
Posta un commento