I piu' letti di questa settimana

Festival Verdi 1-28 ottobre 2010 a Parma e Busseto


Ottobre è il mese verdiano per eccellenza, e anche quest'anno si celebra l'anniversario della nascita di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Parma e in altri luoghi. Siete pronti a 28 giorni all'insegna della grande musica?

Il Trovatore, I Vespri Siciliani, Attila: questa è la trilogia di opere che saranno protagoniste del Festival Verdi 2010 a Parma, Busseto e nelle terre di Verdi. Sono in programma anche convegni, letture dei capolavori che hanno ispirato i libretti, mostre, installazioni, spettacoli e laboratori.

La rassegna consentirà di ammirare il meglio dell'interpretazione verdiana dei nostri tempi: Norma Fantini, Daniela Dessì, Marianna Tarasova, Marcelo Alvarez, Fabio Armiliato, Leo Nucci, Giacomo Prestia tra i cantanti; Yuri Temirkanov, Massimo Zanetti e Andrea Battistoni fra i direttori d'orchestra; Lorenzo Mariani, Pierluigi Pizzi e Pierfrancesco Maestrini per i registi e tanti altri grandi artisti.

A inaugurare il Festival Verdi 2010 sarà nientemeno che il leggendario direttore Yuri Temirkanov, con Il Trovatore, mentre I Vespri siciliani saranno diretti da Massimo Zanetti e Attila dal giovane talento Andrea Battistoni.

Anche i giovanissimi troveranno un programma ricchissimo e adatto a loro con il Festival Verdi per i bambini: "Imparolopera" è un viaggio alla scoperta del magico mondo del melodramma mentre "Il Gioco dell'Opera" è un progetto dedicato bambini in età prescolare con la collaborazione di attori, cantanti, musicisti e… tante marionette.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails