I piu' letti di questa settimana

Atmosfere di una volta – Merate (Lecco) 3 ottobre 2010

Atmosfere di una volta – Merate (Lecco) 3 ottobre 2010

Manifestazione d'arte folclorica, antichi mestieri e tradizioni popolari: Atmosfere di una volta in programma a Merate (Lecco) il 3 ottobre 2010.

Lavorazione delle castagne, confezionamento di trapunte, cucito e scarpe in stoffa, ricamo e confezionamento dello scialle, stagnatura e riparazione pentole oltre a filandere, merlettaie, ombrellai e maniscalchi: sono soltanto alcuni dei mestieri della tradizione che saranno protagonisti della suggestiva manifestazione organizzata dall'Associazione "Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia" a Merate il prossimo 3 ottobre 2010.
L'affascinante centro storico di Merate si animeranno per far rivivere la cultura lombarda attraverso dimostrazioni delle arti manuali di una volta e spettacoli folcloristici tipici della Regione.
L'iniziativa rappresenta un'occasione unica per riscoprire il ricco patrimonio storico e culturale dei tempi vissuti dalla classe contadina che ci ha preceduto e che ha sapientemente conservato e tramandato una cospicua eredità di usi, costumi e consuetudini.
Le strade della centro saranno il palcoscenico di numerosi artisti e rappresentanti della tradizione che guideranno il pubblico in un viaggio nel passato alla scoperta della storica cultura popolare. Di generazione in generazione sono stati tramandati i segreti, le tradizioni e le usanze del territorio lombardo che si potranno rivivere nella manifestazione "Atmosfere di una volta" con la quale ci si propone di ridare valore alle tradizioni del territorio che partono dall'arte popolare e dall'artigianato per arrivare alle feste tradizionali e ai costumi folcloristici.
"Riscoprire le tradizioni è fondamentale per sviluppare la consapevolezza del valore storico e artistico del nostro territorio – dichiara l'assessore Giuseppe Procopio, promotore dell'iniziativa – Le espressioni folcloristiche di questa manifestazione hanno l'obiettivo di tutelare, conservare e tramandare alla generazione le radici della nostra società; il patrimonio culturale delle comunità lombarde sono un'arte che non deve andare persa – continua Procopio – poiché sono il cardine per la promozione turistica e culturale della brianza.
Sarà possibile ammirare gli antichi attrezzi, arnesi ed oggetti vari della vita contadina e riscoprire i canti e le musiche con le caratteristiche danze che i contadini del territorio facevano nei giorni di festa. Tra le molte dimostrazioni ci sarà l'affascinante rappresentazione della costruzione del caratteristico strumento a canne il "firlinfeu" molto in uso nel territorio brianzolo e la riproduzione dell'acconciatura femminile con la "Raggiera" o "Sperada", caratteristico ornamento delle donne in uso fino ai primi anni del novecento.
Nell'arco di tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra del fungo allestita presso il Collegio A. Manzoni.

PROGRAMMA
Ore 10:00 Dimostrazione antichi mestieri
Ore 11:00  Spettacolo folcloristico "Arlecchino bergamasco"
Ore 15:00 Dimostrazione antichi mestieri
Canti, musiche e balli della tradizione popolare lombarda
INGRESSO LIBERO

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails