I piu' letti di questa settimana

Rievocazione Storica con processo alle streghe

Dal 2 al 13 settembre Montà si veste a festa per accogliere l'appuntamento più atteso ed importante della stagione proponendo al pubblico ed al turista tantissimi spunti culminanti con il processo alla strega Fiorina e le battaglie contro l'esercito francese. 

Nel miele e nel vino è un appuntamento annuale inserito all'interno di una rassegna di eventi che fanno capo alla Sagra di Settembre entro cui rientra anche la Rievocazione Storica Montà nel '600.
Dal 2 al 13 settembre Montà si veste a festa per accogliere l'appuntamento più atteso ed importante della stagione proponendo al pubblico ed al turista tanti spunti per piacevoli momenti e frizzanti soggiorni, accumunati tutti dall'ottima gastronomia e dai prodotti tipici locali: vino e miele del Roero. Saranno proprio il vino ed il miele ad essere i testimoni dell'evento grazie alla produzione locale di alta qualità e alla diretta competenza e professionalità degli addetti ai lavori. Le due grandi peculiarità della Sagra di Settembre a Montà sono: l'enoteca mieloteca "Il Salotto" e l'"osteria della Masca Fiorina". Il Salotto è l'esposizione permanente della produzione tipica locale. Un ambiente elegante e raffinato in cui degustare vino e miele del Roero in assoluta tranquillità e con personale competente a vostra disposizione. L'osteria della Masca Fiorina, sita sulla centralissima e particolarissima, piazza S. Michele è il "nido del palato", la culla del gusto per quattro giorni consecutivi di buona cucina impreziosita dagli spettacoli sempre nuovi che il fitto calendario della sagra propone.
I due fine settimana dell'evento - primo e secondo week end di settembre - sono i giorni di maggior concentrazione di appuntamenti: concerto dei Lou Seriol, premio letterario Carlo Cocito e Sabba delle Streghe per il primo fine settimana. Dal venerdì 11 alla domenica 12: Festival dei cortometraggi Corto Dams Festival, notte bianca party, corsa podistica, Osteria della Masca Fiorina e l'attesissima Rievocazione Storica Montà nel '600 che terminerà con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici narrati su base musicale. Tanti poi sono gli appuntamenti per i giorni infrasettimanali a cui sono tutti caldamente invitati a partecipare.
La grande novità di quest'anno è il Sabba delle Streghe del sabato 4. L' evento nuovo e suggestivo avrà una duplice funzione: stuzzicare il pubblico con gustosi momenti culinari affiancati a coinvolgenti racconti di masche – le streghe in dialetto locale - con l'immancabile travolgente "sabba" finale.
L'idea parte dal desiderio di raccontare le storie di masche ricercando i racconti evocativi più suggestivi spaziando nel vasto panorama di Roero e Langa, dove le streghe di un tempo erano presenti nell'immaginario collettivo e forse a volte, non solo nell'immaginario.
La serata si concluderà con l'accensione del falò e con il travolgente ballo attorno al fuoco, riproponendo quelle notti dove le masche magicamente si incontravano per evocare Belzebù.
Musiche, melodie in sottofondo ed effetti di luce accompagneranno i racconti conducendo tutti al rito finale del Sabba.
Da non perdere – domenica 12 – lo spettacolo delle Coreografie Pirotecniche su base musicale narrate nella piazza Vittorio Veneto. Sarà uno spettacolo pirotecnico tutto speciale con cui, grazie alla magia e alla suggestione dei fuochi artificiali, il pubblico potrà rivivere gli ultimi cruenti scontri della Montà del '691 contro l'esercito francese.
Montà vi attende dal 2 al 13 con le tante proposte della sagra. L'invito è quello di scoprire il borgo di sommità immerso nelle colline del Roero per assaporare anche il piacere di una visita al Santuario dei Piloni (a circa 1,50 km dal centro) raggiungibile anche attraverso un sentiero attrezzato e illustrato (Sentiero Religioso curato dall'Ecomuseo delle Rocche del Roero); potrete scoprire le Case delle Api, piccoli fabbricati di fine '700 dediti un tempo all'allevamento delle api. Il borgo vecchio, la torre campanaria, il castello, i sentieri dell'Ecomuseo delle Rocche (a Montà i sentieri si estendono per oltre 20 km, tutti segnalati e attrezzati), Montà si propone per accogliere al meglio il visitatore. Venite a trovarci.

CONTATTI E INFO
Informazioni: 0173.97.61.81 – 0173.97.74.11
Cene all'Osteria della Masca Fiorina: 393.90.19.347 – 338.46.85.678
Info su Corri Montà: 339.488.95.12
Corto Dams Festival: 333 87 27 760 - www.cortodamsfestival.it
SITO WEB GENERALE DELLA 46^ SAGRA DI SETTEMBRE: www.inroero.com/monta
E-mail: eventimonta@inroero.com


Link: INROERO.COM

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails