La tradizione popolare vuole che San Bernardino, giunto a Trevignano Romano per predicare, probabilmente in un periodo compreso tra il 1427 ed il 1431, trovò la popolazione affamata ed afflitta a causa delle continue scorrerie di orde saracene che sistematicamente razziavano i raccolti e il bestiame. Il Santo raccolse la gente in una località alle porte del paese, salì su una roccia, sulla quale fu poi edificata la chiesetta in suo onore ed invitò chiunque avesse una barca a gettare le reti promettendo una pesca "miracolosa". Da questa abbondante pesca e dalla necessità di conservare il pesce si fa derivare la tradizione del "pesce marinato" che non ha uguale tradizione in nessuno dei paesi del lago.
Secondo la tradizione la ricetta fu dettata proprio da San Bernardino che, con l'utilizzo di pochi ingredienti, permise alla gente di conservare il pesce. Per la realizzazione della ricetta i pescatori utilizzano pesce povero e non deve mai mancare l'anguilla e il lattarino. Il pesce, una volta pulito, fatto a pezzi e salato, si infarina e si frigge nell'olio bollente, quindi si lascia riposare per una notte in una insalatiera e il giorno dopo lo si mette in un recipiente di coccio a strati alternati da una piccola quantità di salvia, limone e rosmarino. Nel frattempo si prepara l'aceto con spicchi di aglio, qualche fettina di limone, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e poca salvia. Il tutto, dopo la bollitura, si versa sul pesce già disposto nel recipiente e si lascia macerare per qualche giorno prima di essere consumato per la festa del Santo.
La celebrazione religiosa si accompagnava a giochi popolari, arrivavano le bancarelle e negli anni più fortunati si teneva uno spettacolo in piazza con artisti di passaggio.
La tradizione del pesce marinato necessita oggi di essere sostenuta per impedire che il consumo di questo prodotto, unico nel territorio del lago di Bracciano, possa scomparire. Con l'ausilio delle locali associazioni il pesce di lago viene confezionato e distribuito in appositi stand allestiti in Piazzale del Molo dal 19 al 23 maggio.
mercoledì 19 maggio
16.00 Apertura Stand gastronomici
18.00 Processione dalla Chiesa dell'Assunta alla cappella di San Bernardino da Siena accompagnata dal complesso bandistico "Cesare Carbonetti" diretto dal maestro Francesco Consaga. A seguire celebrazione eucaristica.
giovedì 20 maggio
dalle ore 06.00 alle 08.30 Celebrazione delle sante messe presso la cappella di San Bernardino da Siena
09.15 Solenne processione dalla cappella di San Bernardino da Siena alla Chiesa dell'Assunta accompagnata dal Complesso Bandistico "Cesare Carbonetti" diretto dal maestro Francesco Consaga.
dalle ore 11.00 "A spasso sugli alberi" – Piazzale del Molo. Attrazione riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni previa liberatoria da firmare in loco. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi: prolocotrevignanorm@email.it
11.15 Solenne celebrazione presso la Chiesa dell'Assunta
11.30 Tradizionale gara di barche a remi e successiva premiazione in Piazzale del Molo
12.30 Apertura stand gastronomici
17.00 Finale del torneo di bocce
17.30 Gli allievi della scuola di Trevignano Romano del Gran Maestro Li Rong Mei eseguono alcuni esercizi del Taijiquan (antica disciplina cinese di arti marziali)
17.30 Gara di … mangiata dei maccheroni
18.00 Santa messa presso la cappella di San Bernardino da Siena
18.30 Piazzale del Molo – Concerto bandistico del complesso "Cesare Carbonetti" diretto dal Maestro Francesco Consaga
21.00 Concerto di Rosarione & PummarolaBand – Piazza del Comune
21.30 Tombola di San Bernardino in Piazza del Comune
23.00 Grandioso spettacolo pirotecnico in musica
sabato 22 maggio
10.30 Mini torneo di Pallavolo a cura dell' ASD. Larzia Volley
16.00 Apertura stand gastronomici
16.00 "Vivere … il Basket all'aperto" torneo di basket a cura dell'ASD Trevignano Basket
21.00 Giovanni's Woman Dance e … "Toto Ape Rap Music"
domenica 23 maggio
12.30 Apertura stand gastronomici
17.00 Torneo di morra e a seguire premiazione dei vincitori di tutti i tornei
18.30 "Quintetto del Lago" Concerto jazz in piazza del Comune a cura della Proloco
Durante le giornate della festa:
- Installazione mostra fotografica permanente "… Ricordando Trevignano Romano" - Piazza del Comune
- II edizione di "Verde lago" - Esposizione vivaistica e di articoli da giardinaggio - Piazzale del Molo
- "Dolcezze a Trevignano" stand di dolciumi sul lungolago
Per informazioni sulla manifestazione contattare il punto di informazione turistica:
tel. 06.99.91.99.79
Durante la manifestazione il Museo Civico etrusco-romano rimarrà aperto per visite guidate. Per informazioni e prenotazioni : tel. 06.99.91.20.201 - museocivico@trevignanoromano.it
0 commenti:
Posta un commento