I piu' letti di questa settimana

Il Bandolo delle Bande a Prato - 15 maggio 2011


Prato, domenica 15 maggio 2011
Domenica 15 maggio 2011 si svolgerà a Prato “Il Bandolo delle Bande”, 6° Raduno Bandistico Interregionale, organizzato dal Comune di Prato e dall'Associazione Filarmonica “Otello Benelli”, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA), il Comitato Cittadino per le Attività Musicali (CCAM) e dalla Provincia di Prato. La città ospiterà realtà bandistiche provenienti da diverse zone d’Italia. I Complessi che parteciperanno all’evento di quest’anno sono:
Corpo Musicale di Piantedo (SO)
Corpo Musicale "Don Francesco Martini" di Villa Basilica (LU)
Associazione Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Signa (FI)
Associazione Filarmonica "Otello Benelli" di Vergaio, Prato
La manifestazione avrà inizio al mattino, dalle ore 10.00,  in piazza del Comune, dove le bande si raduneranno e sfileranno successivamente per le vie e le piazze del Centro Storico, intrattenendo la cittadinanza, il tutto fino alle ore 11.45 circa.
Alle ore 12.00, pausa pranzo.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, i complessi hanno raggiungeranno di nuovo Piazza del Comune, nella quale poi si alterneranno in concerto, fino alle 18.00 circa.
Al termine del concerto verranno eseguiti, "a bande unite",  l’inno del Raduno, intitolato per l'appunto “Il Bandolo delle Bande", composto dal M° Roberto Bonvissuto (presidente e direttore della Filarmonica "O. Benelli") e l’Inno Nazionale Italiano.

Nella colonna di sinistra, potrete trovare i link delle istituzioni e associazioni che collaborano alla realizzazione della manifestazione

“Tutte le Bande arrivano a Prato”
Breve storia della manifestazione:
La proposta di organizzare a Prato un raduno bandistico, fu avanzata nel 2006 dal capobanda della “Filarmonica Benelli” Gerardo De Muzio insieme al consigliere Monica Mattioli, durante una discussione su quale tipo di evento organizzare nella nostra città, per mettere in risalto l'importanza e il valore della musica, in quanto linguaggio universale che unisce persone di ogni lingua, religione o estrazione sociali.
L'idea fu subito approvata con entusiasmo dal Consiglio della Filarmonica. Rimaneva da scegliere il nome della manifestazione e così pensammo di doverne trovare uno che richiamasse alla mente, in modo chiaro, la peculiarità storica e tradizionale del territorio Pratese, ma che allo stesso tempo rimandasse simbolicamente alla valenza culturale e associativa della volontà di far confluire in città tanta musica e tanti musicisti.
Per questo abbiamo deciso di dare al raduno il nome di “Bandolo delle Bande”, il quale, con il suo gioco di assonanze, vuol essere un omaggio a Prato, che per secoli nelle sue matasse ha intrecciato, insieme al filo, anche la storia delle proprie radici e le vicende quotidiane dei suoi laboriosi cittadini, le cui vite umili o illustri si sono dipanate tra le strette vie di questa antica città medievale.
Il motto che abbiamo scelto per il raduno è "Tutte le Bande Arrivano a Prato", da cui traspare la speranza di poter vedere, negli anni futuri, Prato al centro dell' attività musicale della Toscana.
Il primo raduno è stato una prova importante ed impegnativa per le forze della nostra giovane Associazione, quindi vogliamo menzionare con affetto le bande che, accordandoci la propria fiducia e il proprio appoggio, hanno avuto l’ occasione di essere  le prime invitate a partecipare a questa manifestazione:
La Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta – Firenze
 e
La Banda Sonora “La Ginestra” di Poggibonsi – Siena

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails