I piu' letti di questa settimana

Un mese di festa che si inserisce nelle celebrazioni per l’Unità d’Italia

Un mese di festa che si inserisce nelle celebrazioni per l'Unità d'Italia

LUCA INDEMINI
torino
Gianduia sfilerà al fianco dei popolari Garibaldini, protagonisti dell'Unità d'Italia; Giacometta si muoverà al ritmo dettato dalla storica Fanfara dei Mille; le maschere della tradizione si mescoleranno alle Formazioni Storiche in costume d'epoca e accoglieranno la Grande Banda Folkloristica «La Velocissima» di Rignano, in rappresentanza di Roma Capitale. Si presenta così il Carlevé ed Turin, manifestazione promossa dall'Agis e dal suo dipartimento spettacoli viaggianti, l'Anesv, con il sostegno del Comune e il coordinamento della Pro Loco, in occasione di Italia 150.

Altro aspetto cruciale dell'appuntamento, che animerà il parco della Pellerina dal 5 febbraio al 13 marzo, è l'attenzione alle periferie, come sottolinea Evelina Christillin, nella sua doppia veste di presidente regionale Agis e nazionale Anesv: «È importante fare cultura e intrattenimento laddove mancano poli culturali permanenti, ancor più in questo momento di difficoltà». L'assessore al tempo libero Giuseppe Sbriglio sottolinea l'aspetto romantico di quello che è ormai un evento immancabile nel calendario cittadino: «Quando penso al Carnevale mi vengono i flash di me bambino alle sfilate dei carri, vedere che questa tradizione continua è fonte di grande soddisfazione».

I bambini dunque sono i veri protagonisti di questo mese di festa, che precede la quaresima. Sono pensati per loro gli appuntamenti nei fine settimana di febbraio, è lì per accoglierli e farli divertire il grande Luna Park della Pellerina, con le sue 140 attrazioni. Ma non si dimenticano nemmeno gli adulti che li accompagneranno, con la tradizionale Fiera dei Vini e gli stand enogastronomici. Particolare attenzione è stata dedicata dall'Anesv ai bambini delle Circoscrizioni 4 e 5: «Nelle scuole abbiamo distribuito buoni gratuiti per le giostre, da utilizzare nella giornata inaugurale di domani», racconta il presidente regionale Massimo Piccaluga, che pur nell'atmosfera festaiola della conferenza stampa di presentazione, non rinuncia a una stoccata contro le domeniche a piedi: «Il Luna Park lavora soprattutto di domenica, con la chiusura della città alle auto si registrano perdite fino al 70%. Per fortuna questa volta l'abbiamo scampata».

Visti i numeri che registra l'intero evento - «Il Carlevé ed Turin muove complessivamente 300 mila persone», sottolinea Italo Iuorio, presidente della Pro Loco - è però consigliabile ricorrere anche a mezzi di trasporto alternativi all'auto, soprattutto per raggiungere la sfilata in costume di domani pomeriggio in centro, e quella di domenica lungo il perimetro della Pellerina. In occasione della Grande Sfilata saranno 15 i carri coinvolti, cinque in più delle altre edizioni, con un totale di oltre mille figuranti. Accanto alle immancabili maschere si potranno ammirare la Rappresentativa Nazionale Gruppi Majorettes, gli sbandieratori del Palio di Asti, i Gruppi Storici. Tra gli altri appuntamenti, che coloreranno il Carnevale torinese, oltre alla cicloturistica nel parco, domenica 20 febbraio, nel controviale di corso Lecce, a partire dalle 10 sorgerà il Mercatino di Carnevale, punto di partenza, alle 14,30, della Carnival Street Parade, grande sfilata di bande musicali in maschera e costume.

Luna Park di Carnevale
parco della Pellerina
corso Appio Claudio
Tel. 011/5613059 o 347/4054810

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails