I piu' letti di questa settimana

Dal 3 al 12 DIcembre a Lastra a Signa 17a edizione della “Sagra Antichi Sapori di Toscana”

Dal 3 al 12 DIcembre a Lastra a Signa 17a edizione della "Sagra Antichi Sapori di Toscana"
Dal 03/12/2010 11:00 al 08/12/2010 22:00, prende il via  a Lastra a Signa – Firenze – la 17a edizione della Sagra Antichi Sapori di Toscana e oltre.
Ogni anno, a dicembre, nei giorni che precedono la Festa dell'Immacolata dell'8 dicembre, si svolge la Sagra degli Antichi Sapori di Toscana, organizzata dal Comune di Lastra a Signa in collaborazione con le associazioni locali di volontariato
.

Una rassegna gastronomica, davvero particolare, che unisce il sapore della cultura e della tradizionale cucina toscana agli aspetti che per secoli hanno contraddistinto il paesaggio di questa regione.
Alcuni degli antichi sapori, che propone l' antica Sagra di Lastra di Signa, sono: la ribollita, minestra di farro, maialino al finocchietto, gobbi rifatti alla fiorentina, fagioli, pane cotto a legna,  olio, vino delle colline toscane, vin santo e pane cotto a legna.
Le origini di Lastra a Signa sono racchiuse, come per gran parte dei paesi della Toscana, in una forte tradizione contadina che oltre a modellare il territorio in maniera armoniosa, trasformandolo in uno dei più belli del mondo, ha tramandato un patrimonio di valori e tecniche di lavoro di cui la cucina non è certo parte secondaria.
Sapori Antichi, insomma, che non hanno alcuna intenzione di rimanere chiusi in un museo o in qualche raro antico libro di ricette regionali.
La Sagra si svolge nel centro storico di Lastra a Signa dove sono allestiti numerosi stand gastronomici
.
Alla manifestazione è abbinata l'edizione invernale del Mercatino dell'Antiquariato "Oggetti d'uso e botteghe d'arte in Lastra antica" e Rassegna del Fiore e del concorso degli extravergine "L'olio d'Oro".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails