Concerto di Natale con il Coro La Baita domani a Reggio
La Sezione reggiana del Cai organizza per domani – lunedì 13 dicembre - alle ore 21:00, il Concerto di Natale. Ospite della serata sarà il notissimo Coro La Baita di Scandiano. L'iniziativa si terrà al Teatro San Francesco da Paola (ex Cinema Verdi, Parrocchia dell'Ospizio), in via Emilia Ospizio 62 a Reggio Emilia. L'ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Nel corso della serata saranno anche premiati i soci del Cai che hanno raggiunto i 25, 50 e 60 anni di anzianità. L'iniziativa è organizzata con la collaborazione della Circoscrizione Nordest.
Il Coro La Baita presenterà un programma di 14 suggestivi brani, tra cui "Senti cara Ninetta", "Il testamento del Capitano", "J'abbruzzu", "La montanara", "La ligera", "Maremma amara".
Il coro "La Baita" nasce nel 1967. E' una formazione corale a 4 "voci virili" amatoriale. Con una fase iniziale di assestamento, di studio e di attività prettamente rivolta al repertorio tradizionale "alpino", arriva nel 1973 l'avvento dell'attuale Direttore Maestro Fedele Fantuzzi. E' da allora che il coro cambia completamente l'indirizzo del suo lavoro culturale. Comincia una intensa attività di ricerca sul campo a carattere etnomusicologico, raccogliendo, catalogando e studiando più di 400 melodie o incipit di canti popolari, attraverso la registrazione fonografica di circa 40 "informatori" spesso anziani. L'ambito della ricerca è quasi esclusivamente rivolto al mondo contadino fonte inesauribile di documenti sonori e storici di straordinaria bellezza.
Il repertorio è ormai interamente costituito dalle melodie popolari riproposte in una veste armonizzativa "nuova", che si rifà alle caratteristiche del canto popolare emiliano: vocalità aperta, sonorità possente e uso frequente di accompagnamenti al solista, elementi tipici della forma esecutiva spontanea.
Ha al suo attivo tre incisioni (2 Lp e un Cd) in forma di collana dal titolo: "Ascoltando la gente…" che raccolgono il meglio dello studio vocale sul canto popolare emiliano. Ha cantato nei più importanti teatri d'Italia in oltre 700 concerti. Organizza dal 1970 un'importantissima rassegna corale a carattere nazionale. In occasione del Giubileo del mondo agricolo, nel 2000, è stato invitato a cantare in San Pietro in occasione della S. Messa celebrata da S.S. Giovanni Paolo II. Nel 2005 ha partecipato al concerto di Natale tenutosi nell'aula di Montecitorio alla presenza delle più alte Autorità dello Stato ed ha cantato nella Basilica di S. Pietro. È stato invitato anche all'estero (Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna) per l'opera culturale che svolge.
0 commenti:
Posta un commento