I piu' letti di questa settimana

Ultima settimana per la Festa del Radicchio a Rio San Martino (Scorzé - Venezia)


Ultima settimana per la Festa del Radicchio a Rio San Martino (Scorzé - Venezia)

Domenica 21 novembre la conclusione della manifestazione organizzata dal Gruppo Amici del Radicchio della Pro Loco di Scorzé, in collaborazione con la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.
Gran finale per la 29° edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino (Scorzè - Venezia) iniziata il 5 novembre e in conclusione nel prossimo fine settimana. La rassegna raggiungerà il suo apice proprio in questo terzo week end conclusivo, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre, con uno dei momenti più attesi, cioè "La Strada del Radicchio incontra...", evento durante il quale proprio sulla Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP si incroceranno in suo onore le diverse Strade dei prodotti tipici veneti rappresentate dal Coordinamento Strade del Veneto e in particolare la Strada dei vini D.O.C. Lison Pramaggiore, la Strada dei Vini del Piave, la Strada del Vino Montello e dei Colli Asolani, la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la Strada del Vino dei Colli Euganei, la Strada del Riso Vialone Nano Veronese I.G.P. e la Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC, offrendo così ai visitatori una colorata e suggestiva panoramica delle ricchezza agroalimentari e turistiche del nostro territorio.
Venerdi 19 novembre gli Stand Enogastronomici apriranno, come di consueto, alle ore 19, e la serata proseguirà con lo spettacolo di teatro-danza "Wild West", messo in scena dalla compagnia "TIPIdaTEATRO".
Nella serata di sabato 20 novembre, aperta sempre dalle ore 19 con gli stand enogastronomici, è atteso anche Beppe Bigazzi, intervistato insieme a Beppo Tonon. Ci sarà un gemellaggio gastronomico con il comune toscano di Fivizzano (Massa-Carrara), seguirà lo spettacolo folcloristico del Gruppo Storico di Fivizzano.
Il concorso gastronomico per Istituti Alberghieri "Premio San Martino" Challenge concluderà domenica 21 novembre alle ore 11 il ricco cartellone degli eventi dedicati al Radicchio Rosso di Treviso IGP, protagonista anche nelle ricette originali dei giovani chef che si contenderanno l'ambito premio. A giudicare i piatti una giuria d'eccezione, presieduta da Beppe Bigazzi.
Sempre domenica si svolgerà anche la 6° Corsa campestre per le Vie del Radicchio: alle ore 8.30 nella versione non competitiva e aperta a tutti, e alle ore 9 riservata ai tesserati FIDAL, in collaborazione con CS Libertas di Scorzè e FACAD snc. Alle ore 10.30 avranno inizio le prove libere di minicross, motocross e quad, che si sfideranno nella gara a partire dalle ore 14. Verranno presentate le sculture vegetali di Beppo Tonon, il tutto mentre sia alle 12 che poi alle 18 saranno aperti gli stand enogastronomici che proporranno menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici regionali. Alle 21 si balla con l'orchestra I SABIA.
Proposta Turistica: Domenica 21 novembre al ricco calendario di eventi si aggiunge anche una proposta turistica per una domenica mattina alla scoperta dei luoghi del radicchio rosso e della sua festa, in collaborazione con Strada del Radicchio e Bonaventura Express. Nel programma la visita a Villa Emo di Fanzolo e ad un' azienda agricola, dove si produce il Radicchio Rosso tardivo di Treviso - IGP, segue il pranzo nello stand gastronomico della Festa. La quota di partecipazione è di 38€ e comprende: Viaggio con bus GT Bonaventura Express, Accompagnatore, Ingresso e servizio guida a Villa Emo, Visita in azienda agricola, Pranzo presso lo stand gastronomico. L'escursione si effettuerà con minimo 40 partecipanti. Per prenotazioni e informazioni: Viaggi Bontour entro il mercoledi precedente l'evento. tel. 0422/837122 email. agenzia@bontur.it

LA FESTA DEL RADICCHIO A RIO SAN MARTINO - Organizzata dal Gruppo Amici del Radicchio della Pro Loco di Scorzé in collaborazione con la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e realizzata grazie alla passione e all'impegno di più di 200 volontari, la rassegna è cresciuta negli anni arrivando a coinvolgere, nell'edizione 2009 oltre 70.000 persone e giungendo a mettere in piedi un ricchissimo calendario di appuntamenti, iniziative ispirate al recupero delle tradizioni, dedicate agli amanti dello sport, della musica e della cultura, senza mai dimenticare la solidarietà. Per informazioni: www.prolocoscorze.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails