I piu' letti di questa settimana

Mostra “China power station”. Fino al 27 febbraio 2011 a Torino

Mostra "China power station". Fino al 27 febbraio 2011

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il suo progetto di ricerca sul tema del collezionismo e presenta CHINA POWER STATION Arte contemporanea cinese dalla collezione Astrup Fearnley.
L'indagine sul collezionismo porta a Torino un nuovo tipo di mecenatismo quello della collezione Astrup Fearnley: che produce interamente una mostra come China Power Station e poi decide di acquistarla e farla diventare così parte della sua collezione permanente che ha sede nel museo Astrup Fearnley Museum of Modern Art a Oslo, in Norvegia.
CHINA POWER STATION, a cura di Julia Peyton Jones, Gunnar B. Kvaran e Hans Ulrich Obrist è nato come progetto evolutivo in collaborazione tra la Serpentine Gallery di Londra e l'Astrup Fearnley Museum of Modern Art, di Oslo. La mostra è stata ospitata in varie sedi: Part I a Londra nel 2006 ha segnato la prima fase del progetto; Parte II è stata sviluppata con opere differenti per la mostra a Oslo nel 2007 e acquistata interamente per la collezione; Parte II in Lussemburgo nel 2008 e ora, con un nuovo allestimento e nuove opere, qui a Torino.
In mostra l'esplosione creativa dell'arte contemporanea cinese attraverso circa 40 opere di artisti d'avanguardia come Cai Guo-Qiang e Huang Yong Ping, insieme con la nuova generazione di artisti post – Mao nati tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, come Cao Fei, Liu Wei, Yang Fudong, Sun Xun, Zhang Ding. Molte, create fra il 2005 e il 2007, testimoniano la creatività di coloro che oggi stanno aprendo nuovi territori per l'arte contemporanea cinese e internazionale.
Installazioni, film, sculture, fotografie, grafica al computer e pittura le cui diverse tematiche narrano di soggetti di valenza universale come politica e potere, realtà e aleatorietà dell'identità, storia, memoria e nostalgia. Altre opere, invece, si rifanno a nozioni più astratte come il tempo, l'imponderabilità, il caso, l'illusione e la poetica dell'assurdo.
In mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino l'esplosione creativa dell'arte contemporanea cinese attraverso le opere di artisti d'avanguardia. Video, installazioni di grandi dimensioni, pittura, scultura, fotografia raccontano la vibrante scena artistica cinese svelando alcune delle risposte più innovative che stanno emergendo in questo paese.
Ogni giorno le mediatrici culturali accompagnano gratuitamente i visitatori in mostra. Moltissimi gli appuntamenti in calendario, nell'arco dei 4 mesi di durata della mostra, per un viaggio nella Cina d'oggi: incontri, laboratori didattici, workshop e conferenze per adulti e bambini.
- 7 novembre 2010: maratona IL FUTURO DELLA CINA con Hans Ulrich Obrist; una conversazione non stop dalle ore 12,00 alle 18,00 con artisti, filosofi, architetti e blogger cinesi | ingresso libero fino a esaurimento posti
La domenica in Pinacoteca: alle ore 16 una serie di attività collaterali alla mostra
- laboratorio Scatole Cinesi a cura di Milena Maccaferri;
- workshop, laboratori e conferenze nati dalla collaborazione con l'Associazione AICUP (Associazione immigrati cinese uniti in Piemonte) e l'Istituto Confucio di Torino.
- 21 novembre 2010 laboratorio Scatole Cinesi
- 28 novembre 2010 workshop sulla calligrafia cinese
- 5 dicembre 2010 incontro sulla medicina tradizionale cinese con la dr.ssa Zhou Weidong
- 12 dicembre 2010 laboratorio di decorazioni natalizie
- 26 dicembre 2010 laboratorio Scatole Cinesi
- 16 gennaio 2011 laboratorio Costruiamo gli Aquiloni
- 23 gennaio 2011 laboratorio Scatole Cinesi
- 30 gennaio 2011 workshop sulla calligrafia cinese
- 6 febbraio 2011 incontro sulla medicina tradizionale cinese con la dr.ssa Zhou Weidong
- 13 febbraio 2011 laboratorio sulla carta intagliata
- 20 febbraio 2011 laboratorio Scatole Cinesi
LE PAUSE D'ARTE
In pausa pranzo alle ore 13,00 40 minuti circa per una visita guidata alla mostra con approfondimento su alcuni degli artisti.
Visita condotta dalle mediatrici culturali della Pinacoteca:
- giovedì 11 novembre 2010 visita alla mostra
- giovedì 2 dicembre 2010 visita alla mostra con approfondimento su Cai Guo Qiang e Huang Yong Ping
- mercoledì 12 gennaio 2011 visita alla mostra con approfondimento su Liu Wei
- mercoledì 9 febbraio 2011 visita alla mostra con approfondimento su Liu Chuang
Consulta il sito
Informazioni:
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Via Nizza 230 – Torino
Tel: 011 0062713 / Fax: 011 0062712
segreteria@pinacoteca-agnelli.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails