I piu' letti di questa settimana

FESTA DEL VINO PRIMITIVO E DEL CECE NERO 13 novembre 2010 Acquaviva delle Fonti

Sabato 13 novembre 2010 prende il via la 10^ edizione della "FESTA DEL VINO PRIMITIVO E DEL CECE NERO"
Il 12 novembre alle 18.30 Meeting culturale enogastronomico presso le "Cantine Polvanera"
Sabato 13 novembre 2010 prende il via la 10^ edizione della "FESTA DEL VINO PRIMITIVO E DEL CECE NERO", organizzata dall'associazione turistica Pro Loco "Curtomartino" con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti.
Quest'anno l'evento è stato preceduto da un intenso lavoro preparatorio che ha visto la Pro Loco al centro di sinergiche collaborazioni con l'associazione Lions Club "PURA DEFLUIT" di Acquaviva delle Fonti ed il Comune di Monopoli, sfociate entrambe nell'organizzazione di una conferenza, presso le Cantine Polvanera, dal titolo "VINO PRIMITIVO E CECE NERO...GLI INTRAMONTABILI".
In particolare, sarà illustrato il protocollo d'intesa "IL TRENO DEI TIPICI", firmato dall'amministrazione di Acquaviva con il Comune di Monopoli, che avrà come finalità la condivisione di una proposta programmatica tra i comuni aderenti per la realizzazione di un percorso mirato alla tutela e alla promozione del territorio locale dei soggetti firmatari, mettendo in sinergia principalmente le tradizioni enogastronomiche, le locali attività commerciali , l'ambiente, la storia e i monumenti.
Anche quest'anno saranno presenti, attraverso un percorso che si snoderà attraverso le vie del borgo antico, i nostri stand gastronomici che proporranno ai visitatori tradizionali leccornie preparate con il gustoso cece nero e accompagnate dal prelibato vino primitivo delle nostre cantine.
Saporiti biglietti da visita, questi, che incorniceranno e trasformeranno le vie del paese "vecchio" in un variopinto spettacolo di mercatini artigianalieventi artisticimusicisti itinerantispettacoli teatrali e attrazioni per i più piccoli.
Dunque la sagra, non solo un'occasione di festa, ma anche un momento di riflessione, per rendere ciascuno consapevole della ricchezza del passato e delle potenzialità del presente per un sicuro processo civile oltreché culturale ed economico.
Sarà possibile acquistare i tickets, al costo di € 5, presso i due punti informazione allocati presso P.zza dei Martiri e Arco "Miulli", con i quali si potranno degustare tre calici di vino primitivo e due porzioni di ceci neri.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails