I piu' letti di questa settimana

Sagra di Baggio per la Corsa degli Asini 16 18 ottobre 2010

Sagra di Baggio per la Corsa degli Asini 16 18 ottobre 2010

Le sagre non sono certo una novità, in questo periodo ogni paese d'Italia festeggia l'autunno come può, dalle manifestazioni incentrate sulle castagne a quelle interamente dedicate all'uva. Più strano pensare a una sagra a Milano… Eppure sabato 16 e domenica 17 ottobre sarà un fine settimana di festa a ricordo di antiche tradizioni popolari. Stiamo parlando della Sagra di Baggio, "una delle manifestazioni storiche più suggestive e popolari del territorio milanese che risale al 1628″ leggiamo dal comunicato stampa.

Dal 16 al 18 ottobre l'intero quartiere sarà il palcoscenico per eventi musicali, sportivi e di intrattenimento per tutte le età tra giochi, spettacoli e danze. La sagra è organizzata dal Comune di Milano in collaborazione con il consiglio di Zona 7. Da via Forze Armate a piazza Anita Garibaldi, tutti in strada per curiosare tra i mercatini dell'artigianato e la fiera degli agricoltori e ancora ci saranno visite guidate alla scoperta di Baggio. Appuntamento da non perdere la "Corsa degli Asini"che si terrà domenica 17 alle ore 15. Per l'occasione, il Parco di Baggio si trasformerà in una grande cascina all'aperto che ospiterà gli agricoltori della zona che esporranno e venderanno i loro prodotti.

Le corse degli asini come testimonia la foto che vi proponiamo che ritrae un momento del Palio di Alba del 2009 (quello del centro piemontese risale addirittura al 1275 e dagli anni Trenta del XX secolo venne ripreso come rievocazione storica del passato della città) sono ultimamente molto diffuse nel nostro Paese, specie nel mese di ottobre. Si va dai pali veri e propri dove gli animali vengono montati a pelo alle corse dove gli asini vengono incitati e tirati come a Baggio

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails