I piu' letti di questa settimana

Sagra della patata Leonessana 9 e 10 Ottobre 2010 a Leonessa Rieti


Sagra della patata Leonessana 9 e 10 Ottobre 2010

Il 9 e il 10 Ottobre 2010, a Leonessa (Rieti), si svolge la ventunesima edizione della "Sagra della Patata Leonessana" dedicata all'ottimo prodotto tipico del luogo.

Nel corso della manifestazione, gli oltre sessantamila visitatori potranno degustare le patate preparate nei modi più diversi: fritte, unite all'impasto per gli gnocchi,  "rescallata", cioè lessate e saltate in padella con salsiccia e pancetta. Come dolce una prelibatezza della cucina leonessana: le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona.

Nel centro storico di Leonessa saranno allestiti oltre cento stand con i prodotti tipici locali, provinciali e regionali, tra cui salumi, formaggi, farro, miele ,tartufi, funghi e dolci. Saranno presenti anche articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani che propongono per la Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici e dell'Artigianato. Saranno possibili escursioni in mountain bike e trekking di vari livelli e, ad allietare la serata, ci saranno il cabarettista Antonio Giuliani e il Concerto per Fuochi d'Artificio (Spettacolo Pirotecnico in musicale).

Leonessa è uno splendido borgo del Lazio situato a circa mille metri di quota, in un'ampia conca all'interno degli Appennini che ha mantenuto l'aspetto di una cittadina medioevale: massicci portici sulla piazza principale, nella quale si trova la bella fontana Farnesiana commissionata da Margherita d'Austria e nobili palazzetti del XVI e XVII secolo testimoniano un fiorente sviluppo economico di Leonessa nel Rinascimento. Tra i suoi monumenti più significativi le chiese di S. Maria del Popolo, di S. Francesco e S. Pietro, nonché nel Santuario di S. Giuseppe, nativo del luogo e protettore del paese.

21° SAGRA DELLA PATATA LEONESSANA
Dove
: Leonessa (Rieti)
Quando: 9 e 10 ottobre 2010
Orari: sabato dalle 10 alle 20; domenica dalle 10 alle 21
Ingresso: gratuito
Sito web: http://www.leonessa.org

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails