I piu' letti di questa settimana

PERCORSI DI..VINI: lezioni di degustazione con merenda in cantina passeggiando in Oltrepò Pavese 17 e 24 Ottobre 2010

PERCORSI DI….VINI

 

IL VINO ED IL SUO AMBIENTE

Passeggiate guidate a tema con degustazione finale di vini e prodotti tipici del territorio

 

Pomeriggi immersi nello splendido paesaggio dell’Oltrepò Pavese che, oltre alla visita delle aziende ed ad una lezione di degustazione vini con merenda, prevede una passeggiata che guiderà i partecipanti alla scoperta di aspetti storici e naturali delle varie zone di produzione da ritrovare poi  “nel bicchiere”.

 

17 Ottobre VINO IN VILLA, una passeggiata panoramica sulle colline che circondano Casteggio, la capitale enologica dell’Oltrepò Pavese, ci porterà alla scoperta del mondo e delle residenze dei “Gentlemen Farmers” che già alcuni secoli fa avevano creduto ed investito  in questo piccolo lembo di Lombardia. La lezione di degustazione avverrà presso la tenuta Frecciarossa, magnifica azienda immersa nei 2 ettari di parco della ottocentesca  Villa Odero,  affacciata sui gessi e calcari della cosiddetta “Valle del Riesling”. Una gioia per gli occhi e le papille gustative…Il ritrovo è previsto per le ore 15,00 davanti alla tenuta Le Fracce di Mairano (Casteggio).

 

24 Ottobre TERME E VINO, ritrovo ore 15  presso l’Az. Agr. Marchese Adorno di Retorbido  per una passeggiata di un paio d’ore lungo il bucolico Sentiero delle  Fonti alle falde del Monte della Madonna, che la tradizione popolare ritiene essere un antico vulcano. L’itinerario ci porterà alla scoperta della più antica località termale dell’Oltrepò Pavese e spiegherà  l’origine degli aspetti minerali dei prestigiosi vini bianchi dell’Azienda che saranno oggetto, insieme ad altri vini della cantina della degustazione in abbinamento a prodotti tipici.

 

LA PARTECIPAZIONE E’ A NUMERO CHIUSO (MAX 30-35 persone) E SOGGETTA AD ISCRIZIONE POSSIBILMENTE CON 4  o 5 GIORNI DI ANTICIPO RISPETTO ALLE DATE DEI SINGOLI INCONTRI.

 

Le passeggiate si svolgeranno anche in caso di pioggia in quanto i percorsi si svolgono su stradine asfaltate o coperte da ghiaia ed in vigne a fondo erboso. Vi assicuriamo che i luoghi sono affascinanti anche se visti da sotto l’ombrello o l’impermeabile.

 

DATA INIZIO: 17 Ottobre 2010

DATA FINE: 24 Ottobre 2010

LUOGO: Casteggio e Retorbido (PV) Oltrepò Pavese

Orario d’inizio: 15:00

Prezzo: 18 Euro

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTATECI PRESSO:

Associazione Ricreativa Culturale CALYX, Salice Terme

Tel. 339-2044540 oppure 347-5894890

E-mail: calyx_pv@alice.it          URL: http://www.calyxturismo.blogspot.com

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails