I piu' letti di questa settimana

IL CRASTATONE: SAGRA DELLA CASTAGNA

IL CRASTATONE: SAGRA DELLA CASTAGNA 30 ottobre – 1 novembre 2010 – Lanciano (Chieti)

Nella metà degli anni '60, nacque per volontà popolare il Crastatone: l'evento più antico ed importante tra le manifestazioni riguardanti la castagna in tutto il comprensorio dell'Amiata. Si svolge il 1° di Novembre e nel week-end più vicino per celebrare la fine del raccolto della castagna e l'inizio della stagione invernale in un giorno di Festa per tutti.

Il termine Crastatone deriva dal verbo dialettale "crastare", ovvero l'atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco, da cui "crastata" (caldarrosta). Sin dalla prima edizione si intuì il successo che avrebbe avuto nel tempo la manifestazione che ad oggi, richiama presenze dall'Italia e dall'estero. Il Crastatone, Organizzato dall'Amministrazione Comunale, le Contrade e la Pro Loco, è un evento ricco di iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio in tutte le sue caratteris

iche. Mostre d'arte ed artigianato si immergono in una atmosfera unica, ricca dei profumi dell' eno-gastronomia locale e dei suoni della Festa. Il centro storico, rivestito d'Autunno, ospita migliaia di persone che con ogni mezzo raggiungono Piancastagnaio. Contrade, ristoranti, osterie, enoteche e locande offrono una cucina ricca di tradizione esaltando i sapori amiatini d'Autunno. Insieme al Palio (18 Agosto), il Crastatone è per Piancastagnaio l'evento più importante dell'anno: un momento di competizione ma anche di unione nel presentare una Festa di tutti e per tutti. E' un invito che proviene da tempi lontani a fermarsi presso i "chiassi" (piccole vie e piazzette) medievali di Piancastagnaio. Una nostalgia che ci riscopre ragazzi nel rincorrere, nelle stradine del bosco, un tempo fatto di magici richiami di storie antiche.

Festa dai mille ricordi, consegna la stagione autunnale ai primi rigori di un inverno precoce, che invita a riscoprire quei valori nascosti negli animi e a gustare momenti di gioia interiore…

Per info: www.prolocopiancastagnaio.it


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails