I piu' letti di questa settimana

Fucecchio Alto in Festa riscopre gli Antichi Sapori 17 ottobre 2010

Fucecchio Alto in Festa riscopre gli Antichi Sapori
In occasione della festa della Madonna di Piazza a Fucecchio Alto - Firenze - il 17 ottobre le associazioni coinvolte organizzano una manifestazione, Fucecchio Alto in Festa, per rivalutare la parte alta della città con i suoi monumenti e le sue tradizioni culinarie, verrà realizzato nell'Abbazia di San Salvatore dove finirà la processione un quadro d'infiorata raffigurante la Madonna con il bambino e l'Associazione Fucecchio Riscopre seguirà già dal mattino la distribuzione di Dolci Casalinghi presso l'atrio del palazzo della Volta.

In piazza V. Veneto mercatino e mostra mercato dei prodotti tipici in particolarmodo dello Zafferano Fiorentino prodotto a Massarella e raccolto proprio in occasione della Festa.

Nel pomeriggio la Pro Loco Fucecchio organizzerà la Sagra del Ciaccino distribuendo schiacciate ripiene e non in piazza V. Veneto.
Sempre nel pomeriggio comincerà l'iniziativa denominata "Il Castello delle Fiabe" consistente in animazioni per i bambini e attori che rappresenteranno delle favole toscane posizionati in più zone del Paese alto nei vari angoli suggestivi del centro storico avvicinando i bambini alla nostra storia e alle nostre tradizioni. 

PROGRAMMA:

9,00-19,00 
- Apertura mercatino e Mostra mercato dei prodotti tipici Lo Zafferano Fiorentino
in Piazza V. Veneto; Biblioteca Comunale Indro Montanelli.

- Banco dei Dolci Casalinghi 
presso palazzo Della Volta a cura dell'associazione Fucecchio Riscopre.

11,00 
- Solenne Processione della Madonna di Piazza
per le vie del centro storico alla conclusione benedizione del quadro di  infiorata e dei bambini nell'Abbazia di San Salvatore

15,00-19,00 
- "Il Castello delle Fiabe
recitazione e rappresentazione di fiabe Toscane e animazione per bambini narrate negli angoli delle strade del Centro Storico

- III° Sagra del Ciaccino
in Piazza Vittorio Veneto a cura della Pro Loco Fucecchio

17,00 
- "La zucca degli animali" letture animate da 5 ai 7 anni
presso la Biblioteca Comunale Indro Montanelli

Ingresso libero: al Museo Civico,  alla Fondazione Montanelli Bassi per la visita guidata agli  Uffici di Montanelli e palazzo Doddoli Costagli.

Apertura straordinaria delle botteghe Artigiane e atelier di Pittura.


Per informazioni:
Pro loco Fucecchio
Tel.: 0571 242717
E-mail: info@prolocofucecchio.it
Sito web: www.prolocofucecchio.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails