I piu' letti di questa settimana

Festa Artusiana alla brasiliana Forlimpopoli Forlì 22 e 23 ottobre 2010

Festa Artusiana alla brasiliana Forlimpopoli Forlì 22 e 23 ottobre 2010
Forlì - Festa Artusiana alla brasiliana


A Forlimpopoli protagonista la cucina carioca in Casa Artusi. Per la decima Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il 22 e 23 ottobre iniziative presso Casa Artusi e la SSLMIT di Forlì

FORLIMPOPOLI - Il patrimonio gastronomico del Brasile, fra i più intriganti e complessi del nostro pianeta, sarà protagonista dei corsi di cucina in programma in Casa Artusi per il prossimo fine settimana.

Venerdì 22 ottobre alle 20 è prevista la lezione sul linguaggio e la cultura gastronomica brasiliani, con particolare riferimento alle influenze italiane, tenuta da Miriam Guerrieri, madrelingua portoghese, cuoca appassionata e autrice di testi di cucina. Saranno proposti in degustazione alcuni antipasti della cucina brasiliana con riferimento alle influenze italiane, fra i quali gli gnocchi di mandioquinha e le zucchine in conserva.

Sabato 23 ottobre dalle 9.30 alle ore 13, avrà luogo la lezione dimostrativa sulla cucina di casa brasiliana. Miriam Guerrieri proporrà in questo caso un corso di cucina per chi desidera scoprire, attraverso il cibo, la cultura dei paesi di lingua portoghese, con preparazione e degustazione di un menu completo della cucina di casa brasiliana: tortine ripiene fritte, insalata di bietola, caipirinha, riso e fagioli, carne con legume, farofa, manjar bianco al cocco e alle prugne secche.
Per la partecipazione agli appuntamenti è necessaria l'iscrizione presso Casa Artusi (www.casartusi.it, info@casartusi.it, 0543/743138).

Il programma prevede inoltre la lezione aperta al pubblico "Un Pellegrino nel mondo: l'Artusi", prevista venerdì 22 ottobre alle 11 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì.
Le iniziative sono organizzate dalla Città di Forlimpopoli e dalla SSLMIT di Forlì, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Accademia della Crusca, Casa Artusi e Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante di Salto e Itu (San Paolo del Brasile).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails