I piu' letti di questa settimana

Eventi in Toscana 30 ottobre-7 novembre 2010

Eventi in Toscana 30 ottobre-7 novembre 2010

Mercatino di Porsenna
Questa domenica, 31 ottobre, per le vie del Centro Storico di Chiusi (SI), in concomitanza con la Festa di Halloween, si svolge il "Mercatino di Porsenna". Gli espositori sono espressione delle tradizioni enogastronomiche e artigianali del territorio.

Vetrina antiquaria
Torna domenica 31 ottobre in piazza Matteotti a Scandicci (FI) la Vetrina antiquaria, l'appuntamento mensile con il mercatino di antiquariato e oggettistica con circa duecento espositori provenienti da tutta Italia.

Fiera d'Europa
Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre si tiene a Cetona (SI) la "Fiera d'Europa". Si tratta della Mostra mercato internazionale delle produzioni tradizionali per valorizzare le produzioni d'eccellenza, la filiera corta, la biodiversità e la valorizzazione del territorio.

I Centogusti dell'Appennino
Anghiari
(AR) ospita da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre l'11° edizione de "I Centogusti dell'Appennino" la Mostra Mercato del turismo rurale e dei sapori tipici. Lo scopo della manifestazione è di valorizzare le produzioni agroalimentari della Valtiberina.

Mostra mercato del tartufo bianco e nero
Il tartufo bianco e nero è protagonista assoluto della sesta edizione della "Mostra mercato del tartufo bianco e nero e rassegna agroalimentare" in programma questo fine settimana, sabato 30 e domenica 31 ottobre ed il 1° novembre a Barberino di Mugello (FI).

Tutto Sposi

In programma da sabato 30 ottobre a domenica 7 novembre presso la Fortezza da Basso di Firenze si tiene "Tutto Sposi 2010", la fiera per sposarsi e vivere bene insieme. Giunta alla 18° edizione è un'ottima occasione per i futuri sposi, poiché in un unico salone possono organizzare le loro nozze dalla A alla Z.

Rionalissima
Domenica 31 ottobre si tiene a Firenze la 26° edizione di "Rionalissima". Per tutta la giornata, nei pressi dello Stadio Artemio Franchi, la Fiera promozionale che, grazie alla partecipazione di oltre 300 operatori su area pubblica, costituisce una fondamentale occasione per gli acquisti.

Rassegna della Castanicoltura
Da sabato 30 ottobre a domenica 31 ottobre a Cutigliano (PT) si terrà la "9° Rassegna della Castanicoltura". La manifestazione ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici locali, le castagne e i derivati punta a far conoscere i metodi di lavorazione delle castagne nonché la gastronomia legata a esse.

Sagra della Castagna
In piazza Castagneto a Poggio a Marciana, Isola d'Elba (LI) sabato 30 e domenica 31 ottobre si tiene la trentesima edizione della "Sagra della Castagna". Una manifestazione ambiziosa che prevede il recupero di tutti i castagni del Monte Capanne e propone circa 150 ricette a base di castagne servite sotto gli stand gastronomici dislocati in ogni piazzetta del paese.

Sagricola
Da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre a Giardino di Rosignano Marittimo (LI) si terrà la tradizionale sagra-fiera "Sagricola 2010". Il tema della manifestazione è l'agricoltura che sa valorizzare i prodotti tipici del territorio come l'olio di oliva, il vino novello, il formaggio e il miele.

Sagra del Tordo
In questo week-end. Il 30 e 31 ottobre a Montalcino (SI) si svolge la "Sagra del Tordo", annuale appuntamento con la cacciagione. La sagra trae origine dall'antica tradizione venatoria di queste zone.

Sagra del Totano
Nell'Isola di Capraia, sabato 30 e domenica 31 ottobre si tiene la "Sagra del Totano di Capraia". La più grande sagra del totano del mondo sul nuovo pontile di attracco delle navi. Prevista anche la gara di pesca, categoria a terra.

Il Crastatone
Dal 30 ottobre all'1 novembre torna a Piancastagnaio (SI) "Il Crastatone", la più antica manifestazione sulla Castagna del Monte Amiata e tra le più antiche in assoluto. Giunta alla 44° edizione la "crastata" è il nome, in dialetto, che rappresenta la caldarrosta.

Sagra della castagna e del tartufo
Due appuntamenti domenica 31 ottobre nel parco di Villa Serena e nel centro storico a Montaione (FI). Si tengono, contemporaneamente, la Sagra della castagna e del tartufo e la Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici.

Festa di Castagnatura
Sabato 30 e domenica 31 ottobre a Ortignano Raggiolo (AR) si terrà la "Festa di Castagnatura" con piatti tipici a base di castagne e dimostrazione della pestatura della castagne eseguita con l'antico metodo degli zoccoli e del cestone e successiva dimostrazione del processo meccanico.

Festa del marrone
Domenica 31 ottobre a Campiglia d'Orcia (SI) si celebra la tradizionale "Festa del Marrone". Una manifestazione che vede i tre rioni del paese, Agitati, Borgassero e Dentro, addobbare le strade più caratteristiche dei propri quartieri con suggestive scenografie e personaggi in costumi.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails