I piu' letti di questa settimana

Gran Fiera del bestiame a Campi Bisenzio 25 e 26 settembre 2010

Gran Fiera del bestiame a Campi Bisenzio 25 e 26 settembre 2010
Terza edizione per la "Gran Fiera del bestiame", la manifestazione agricola e gastronomica che si terrà a Campi Bisenzio il prossimo fine settimana.
L'evento, questa mattina,  è stato presentato nel palazzo comunale di Campi Bisenzio dagli organizzatori, l'assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo economico Stefano Salvi, dal presidente della Comunità Montana della Val di Bisenzio Marco Ciani, dal direttore di Metropoli, Fabrizio Nucci e dal presidente della Confesercenti di Campi Marino Roso.
Sabato 25 e domenica 26 settembre, in occasione della manifestazione "La meglio Genia", gli animali della Val di Bisenzio andranno in trasferta nel centro del comune della piana fiorentina, proponendo l'apprezzata formula della festa primaverile di San Giuseppe che da anni richiama a Vernio produttori e allevatori da tutta la Toscana. Quest'anno la grande fiera abbraccerà tutto il centro di Campi con nuovi spazi e molte più iniziative.
Gli animali saranno i grandi protagonisti di questa due giorni agricola, realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria, la Cia, Coldiretti, l'Associazione produttori e allevatori (Apa)  di Prato e Firenze. Ci saranno le apprezzate mucche di razza Calvana e Limousine, i bovini di razza frisona e bruna alpina dell'azienda Scatizzi di Montepiano, i cavalli arabi dell'allevamento Psa La Roccia di San Quirico di Vernio, le pecore, le capre e gli asini.
La fiera interesserà due giorni: sabato 25, nella splendida cornice del parco della Rocca Strozzi, saranno presenti gli stand con i cavalli e si terranno spettacoli equestri, mentre in notturna (ore 21) si terrà il rodeo; domenica 26 settembre si contraddistinguerà per l'incontro con la natura. Piazza della Resistenza (dalle ore 9 alle 20) ospiterà la mostra del bestiame e degli allevatori; presso la Rocca Strozzi (dalle 9 alle 20) continueranno gli spettacoli equestri, i pony per i bambini e nuovi rodeo; in piazza Dante e in via Santo Stefano si terrà la mostra mercato dei prodotti tipici della Val di Bisenzio e non mancheranno assaggi di miele, olio, salumi e dolci, marmellate, carne calvanina, prodotti con farina di castagne; sotto l'atrio comunale, sarà collocata la Casa del Gusto, con piatti e ricette della tradizione (crostini, tortelli, formaggi, salumi, cinghiale, capriolo) prodotti da sette agriturismi e da due rifugi della montagna pratese. Questo sarà un vero e proprio ristorante (aperto dalle 12 alle 17) dove le persone potranno scegliere i piatti e ricette locali pagando con gettoni di valore monetario.
In più, vi saranno i vini proposti dall'associazione Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi e i dolci preparati dalla Compagnia dell'Aringa di Vernio, i cui volontari contribuiranno alla riuscita della manifestazione.
Grande soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa da tutti gli organizzatori che sperano di bissare il grande successo degli scorsi anni.
"In questa terza edizione della Gran Fiera del Bestiame abbiamo superato noi stessi – ha detto l'assessore Salvi – Essa andrà ad abbracciare tutto il territorio. Sarà un grande evento per le famiglie e i bambini che potranno conoscere e apprezzare le tradizioni del mondo contadino".
Anche il presidente della Comunità Montana Marco Ciani crede molto in questo evento: "Abbiamo scommesso ancora una volta sulla fiera – ha detto – Riproponiamo il nostro evento di marzo, la Fiera di San Giuseppe, molto apprezzata e partecipata da tutti".
Il giornale Metropoli ha preso parte attiva in questa nuova edizione impegnandosi in tutta l'organizzazione. "A differenza degli scorsi anni – ha spiegato il direttore Fabrizio Nucci – abbiamo destinato questa volta alla fiera una parte importante del nostro budget annuale per la promozione. L'evento incarna lo spirito di fondo del nostro settimanale che è quello di fare comunità. L'auspicio è che sia una grande festa di popolo e di gente e siamo orgogliosi di far parte dell'iniziativa".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails