I piu' letti di questa settimana

Giornata del ciclamino contro la Sclerodermia 26 settembre 2010

Giornata del ciclamino contro la Sclerodermia 26 settembre 2010

A Milano il Tram bianco effettuerà 2 fermate, per controlli gratuiti dalle 10 alle 18. Sarà in piazza Castello alle 10 e in piazza Fontana alle 14,30, con a bordo un'equipe di medici; a Roma, a San Lorenzo in Lucina, se non ci saranno contrordini dell'ultimo minuto, i medici saranno sotto un gazebo.

Saranno muniti di capillaroscopio per controlli anche a Catania in piazza Nettuno, a Cagliari ci saranno i volontari GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), in occasione della Giornata del ciclamino contro la Sclerodermia.

La Sclerosi Sistemica, patologia cronica, complessa, autoimmune, arriva subdola, colpisce in prevalenza le donne e può ancora essere fatale, se non diagnosticata per tempo. Il GILS vuol farla conoscere, perché una diagnosi precoce può salvare una vita.

Per questo domenica 26 settembre sarà la Giornata del ciclamino contro la Sclerodermia, in cento piazze italiane.

Simbolo dell'iniziata è stato scelto questo magnifico fiore, il ciclamino che resiste al freddo, il ciclamino che richiama il Fenomeno di Raynaud, il tipico pallore delle mani che è il primo possibile sintomo di malattia latente.

I controlli gratuiti, dalle 9 alle 12, sono possibili anche negli Ospedali che hanno aderito al progetto.

Buon ciclamino a tutti!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails