Domenica 26 settembre 2010, lungo tutto il centro storico di Alba (Cuneo), si svolge la XII edizione della "Festa del Vino", l'evento organizzato da Go Wine che porterà in scena le realtà vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.
Per tutti gli appassionati di enologia, la manifestazione è diventata un'attesa consuetudine durante la quale è possibile percorrere l'itinerario dalla Piazza del Duomo lungo tutta la "Via Maestra", trasformata per un giorno in un'ideale "via del vino" e dove si terranno tante iniziative festose a cui partecipano le cantine, le botteghe del vino e le associazioni di produttori.
Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 i produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni. I banchi d'assaggio saranno disposti seguendo delle aree omogenee, affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione. Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all'occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d'Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d'Alba, il Dolcetto d'Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.
Dalle adesioni pervenute si annuncia un banco d'assaggio straordinario con oltre 700 etichette rappresentate: un'occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino di un percorso nel centro storico della città, conoscendo le tipicità che firmano le colline attorno ad Alba.
Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.
La manifestazione è inserita quest'anno in un calendario di eventi promossi da Go Wine in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività. Nell'occasione verrano promosse degustazioni guidate che si richiamano nei contenuti alla prima edizione svoltasi nel 2001: "Viaggio nei terroirs del Barolo" è il titolo delle degustazioni di approfondimento che si svolgeranno nel pomeriggio della domenica con un'anteprima nel pomeriggio del sabato. A condurle sarà Gigi Brozzoni, Direttore del Seminario Veronelli, che inviterà il pubblico a compiere un percorso fra i principali cru che caratterizzano l'universo del vino Barolo.
Come ogni anno la Festa del Vino apre le porte nel segno dell'ospitalità ad altre realtà della viticoltura piemontese: nel 2010 il vitigno ospite è il Freisa coltivato nell'area del chierese, e sarà presente una delegazione di produttori del Consorzio che animerà il banco d'assaggio.
La Festa del Vino si svolge d'intesa con l'Ente Fiera del Tartufo Bianco d'Alba, con la collaborazione di Ente Turismo Alba, Bra Langhe e Roero, Banca d'Alba, Società Egea, Generali Ass.ni, Rtb rappresentanze enologiche, Vallechiara, Immobiliare Langhe.
XII FESTA DEL VINO 2010
Dove: Alba (CN), centro storico
Quando: 26 Settembre 2010
Orari: dalle 14.00 alle 20.00
Ingresso: libero
Organizzazione: GO Wine
Informazioni: Tel. 0173.364631 - Fax 0173.361147
E-mail: info@gowinet.it
Sito web: http://www.gowinet.it
0 commenti:
Posta un commento