I piu' letti di questa settimana

Guida al Ferragosto Feste e musica (se non piove)

Guida al Ferragosto
Feste e musica (se non piove)

Al bagno Arizona i «Cowboy contro gli Indiani». Fiumi di sangria, schiuma party, ma anche sagre e il Palio marinaresco dell'Argentario

Tempo permettendo, si comincia dalla spiaggia, tra schiuma party e gavettoni alla sangria, e si finisce a ballare sulle note disco di un dj internazionale. Oppure si parte da uno dei festival in programma in Toscana, per ritrovarsi a un folcloristico palio o magari a tavola in una delle mille sagre che costellano borghi medievali ed entroterra versiliese. Ferragosto 2010, istruzioni per l'uso. Tra notti brave e tradizioni, concerti e cultura, tanti modi per vivere la tre giorni clou dell'estate come più si addice ai propri gusti. Difficile scampare all'inzuppata collettiva.

Feste e musica Due le feste on the beach (e in maschera) previste per domenica sul litorale della Darsena di Viareggio: "Cowboy contro indiani" al bagno Arizona, "Peace and love", vestiti da hippy, alla spiaggia libera. Fiumi di sangria, schiuma party e, nel secondo caso, musica fino a mezzanotte. I giovani (e non) amanti delle discoteche, sabato, dietro alla consolle della Canniccia di Forte dei Marmi, potranno trovare Andro dei Negramaro, mentre domenica sarà la volta del dj Joe T Vannelli. Sempre in Versilia, weekend di notti brave all'Ostras beach di Marina di Pietrasanta. Seven, Twiga e Capannina aperti come sempre. Stesso discorso per tutte le discoteche di Tirrenia, Marina di Pisa e via dicendo. Altre atmosfere a Castellina Marittima (Pisa), dove prosegue fino a domenica con appuntamenti quotidiani il Musica W Festival, tra folk, rock alternativo, metal e reggae. Ritmi giamaicani anche a Festambiente di Ripescia, nel Parco della Maremma, insieme a Alborosie, cantante italiano trapiantato nell'isola di Bob Marley. Sullo stesso palco, sabato, i Baustelle; domenica, Cristiano De André. Sabato, allo stadio del Buon Riposo di Seravezza, con la Albachiara Band. La sera che precede Ferragosto, a Lucca, Antonella Ruggero si esibirà insieme agli Hyperion Tango, nell'ambito dell'Anfiteatro music festival.

In scena Alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, a Ferragosto, Loretta Goggi e il suo cafè chantant "Spa-solo per amore". A Seravezza, per la rassegna Il palco della memoria, "Una corsa dietro al vento", (Dino Buzzati, Pierpaolo Pasolini e Leonardo Sciascia, per la regia di Riccardo Sottili). La funicolare di Montenero, a Livorno, sabato sera diventerà un palcoscenico con lo spettacolo "Vagoni vaganti". Mentre fino al giorno dell'Assunta, sul sagrato della cattedrale di Montepulciano (Siena), andrà in scena "Francesco D'Assisi", per la rassegna di teatro popolare "Bruscello di Montepulciano". Salendo a San Marcello Pistoiese, l'Husky Festival propone tre serate da venerdì, rispettivamente insieme a Maurizio Randelli, Gene Gnocchi e una band tributo a Michael Jackson.

Tradizioni Molti gli appuntamenti con la tradizione e il folclore: rievocazioni storiche, cene, eventi e cantastorie, nel tratto di Camaiore della via Francigena. Scansano (Grosseto) fino a ferragosto farà un salto indietro nel tempo con "Dentro… il Medioevo". Mentre a Marradi (Firenze), si celebrerà la Notte delle streghe, con tanto di rogo in piazza. Tornando nel grossetano, si disputerà sabato sera a Roccafederighi, frazione di Roccastrada, il tradizionale Palio dei ciuchi. Gara di balestrieri per il Balestro del Girifalco, a Massa Marittima. Un tuffo nel medioevo anche a Volterra, dove dopodomani inizierà una settimana tra artigiani, musici e giullari. A Prato, si terrà la tradizionale Ostensione della sacra Cintola, mentre a Sarteano (Siena), tornerà la Giostra del Saracino e a Castiglion della Pescaia, alle 18,30 partirà il Palio Marinaro. A Pienza, dalle 21 alle 23 di sabato si potranno visitare quattro giardini tra quelli voluti da Pio II. Fuochi e musica per tutto il weekend. Carnevale estivo e Baccanale latino americano a Torre del Lago e infine, fino a sabato, a Montignoso, party caraibico con musica tipica e ballerine.

Sagre Non può mancare il capitolo sagre: pesce e patate a Barga (Lucca); Schiaffoni con porcini, pesto o ragù a Campo e cunigliolo fritto a San Miniato (Pisa); bistecca a Galleno (Firenze); cinghiale e tortello a Montepescali e acquacotta a Bagnore (Grosseto); panigaccio a Podenzana (Massa Carrara); cacciucco a Donoratico (Livorno). Orchestre e pietanze versiliesi a Querceta e altre ancora. Per finire, due dritte per gli appassionati delle bancarelle: fino a domenica, mercatino dell'antiquariato a Lucca e anche a Marina di Grosseto. Non solo antiquariato, ma anche giovani artisti alla Mostra d'arte di Orbetello, fino a lunedì. Domenica, Mostra mercato dell'artigianato a Dicomano (Firenze). Bancarelle e sapori regionali anche lungo gli stabilimenti balneari di Marina di Carrara. Animali e trattori d'epoca alla Fiera di San Casciano (Pisa). 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails