I piu' letti di questa settimana

Festa delle castagne - Castell’Arquato (PC), 3 Ottobre 2010

Festa delle castagne - Castell'Arquato (PC), 3 Ottobre 2010

Nella suggestive cornice del borgo medievale di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza, domenica 3 ottobre 2010 torna la tradizionale "Festa delle Castagne", un evento per rivivere, dall'alba al tramonto, le atmosfere e i sapori delle antiche tradizioni contadine.

La manifestazione, organizzata dalla locale sezione AVIS in collaborazione con la CPAE sezione trattori ed il patrocinio del Comune di Castell'Arquato e la provincia di Piacenza, attende tutti i buongustai negli stand allestiti per l'occasione. Per l'intera giornata si potranno gustare le migliori specialità locali, tra cui le tradizionali caldarroste (Basturlon) cotte su enormi bracieri alimentati a legna, la Patona, il castagnaccio, gli ottimi chisolini abbinati ai salumi tipici ed innaffiati da buon vino oppure la polenta con i ciccioli grigliata, i tortelli dolci tipici di Castell'Arquato e altre prelibatezze.

L'edizione 2010 si inaugura con un cartellone ricco di appuntamenti tradizionali e di nuove iniziative. Infatti saranno allestite una mostra di trattori e macchinari d'epoca con diversi pezzi unici, una mostra-scambio di pezzi meccanici d'epoca ed una mostra del ciclo d'epoca con biciclette e moto degli anni passati.

Per l'occasione sarà rimesso in funzione un vecchio mulino dell'800 il quale macinerà castagne e mais e si terrà anche una originale mostra di marionette meccaniche intente a ripetere i mestieri di una volta.

Per far rivivere l'atmosfera contadina si svolgeranno rievocazioni di vecchi mestieri e tradizioni e verrà riproposta l'atmosfera dell'aia: alcuni figuranti proporranno dei vecchi canti intenti, in operazioni e mestieri di una volta, come ad esempio il "Filoss" la sbucciatura del mais. Anche il pubblico potrà partecipare attivamente a queste attività.
Un'area sarà riservata ai bambini (ma anche agli adulti) con vecchi giochi riscoperti dalle soffitte, in collaborazione con il comitato genitori del borgo.

Per la prima volta si terrà la rassegna "Sapori e mestieri" in cui le aziende di prodotti locali faranno conoscere le loro specialità, facendo conoscere anche i loro "mestieri". Nella mattinata si svolgerà la tradizionale gara di guida con prove di abilità per piloti di trattori d'epoca, con il trofeo dei trattoristi.

FESTA DELLE CASTAGNE 2010
Dove
: Castell'Arquato (PC)
Quando: 3 ottobre 2010
Orari: dall'alba
Ingresso: libero
Sito web: http://www.festadellecastagne.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails