I piu' letti di questa settimana

Festa dell'Inquietudine 14 - 16 /05/2010 Finale Ligure ( SV )

Terza edizione per la Festa dell'Inquietudine promossa dal Circolo degli Inquieti. Da venerdì 14 a domenica 16 maggio 2010, a Finalborgo sono in programma 35 eventi tra conferenze, incontri, mostre, spettacoli e proiezioni, con la partecipazione di oltre 50 ospiti scelti tra le personalità del mondo culturale, scientifico e dello spettacolo italiano.

Il programma, anche in questa edizione, trova il suo culmine nella celebrazione dell'Inquieto dell'anno, ormai alla dodicesima edizione: il premio (che non ha valore venale e consiste in un piccolo drappo di lino con il titolo sovraricamato, contenuto in una pentola di terracotta sghimbescia) va quest'anno a Elio, leader delle Storie Tese, «personaggio di straodinario e poliedrico talento che ha inquietamente saputo reinterpretare e rinnovare la tradizione musicale italiana».
Oltre a Elio, sono tanti i personaggi che manifestano i diversi modi di essere inquieto e che partecipano alla manifestazione. C'è Andrea Pezzi, dj, presentatore e fondatore di OVO, realtà editoriale italiana divulgatrice del sapere tramite le televisioni, il web e i telefoni cellulari di tutto il Pianeta. Ci sono il vignettista satirico Vauro, il meteorologo Mario Giuliacci e il medico Mario Riccio, che ha fatto la volontà di Piergiorgio Welby. C'è il pittore acrobatico Mario Nebiolo che si esibisce in due performance sul muraglione della fortezza finalese di Castelfranco e sulle pareti del promontorio della Caprazoppa.

Il tema di quest'anno è il concetto di limite indagato nei diversi ambiti del sapere: filosofia, matematica, economia, scienza, tecnologia, psicologia. La festa ha come obiettivo quello di fare il punto sui limiti, conoscitivi, morali ed estetici che l'uomo contemporaneo si trova ad affrontare. Con qualche inevitabile sconfinamento a interrogarsi sui limiti della vita, sull'Aldilà, su altri mondi.

Inquieto dell'Anno: tutti i vincitori

1996: Caemen Llera Moravia
1997: Gad Lerner
1998: Francesco Biamonti
2000: Gino Paoli
2001: Antonio Ricci
2002: Barbara Spinelli
2003: Oliviero Toscani
2004: Costa Gavras
2005: Régis Debray
2006: Raffaella Carrà
2007: Milly & Massimo Moratti
2008: Don Luigi Ciotti
2009: Elio


( fonte: mentelocale.it )

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails