I piu' letti di questa settimana

Festival di Puccini - Torre del Lago - programma

EVE_F0494_B.jpg
Il Festival Puccini di Torre del Lago, diretto da Alberto Veronesi, è uno dei più importanti festival di lirica presenti in Italia. Si tiene in estate, tra luglio ed agosto, in un luogo tra i più cari a Puccini, che qui soggiornò e lavorò a lungo, nella villa oggi sede del Museo. Puccini stesso espresse, nel suo ultimo anno di vita, il desiderio di assistere all'allestimento di una sua opera sulle rive del lago.
Agli spettacoli nel grande Teatro all'Aperto assistono ogni anno circa 40.000 spettatori, attirati dalla bellezza del luogo oltre che dal prestigio delle rappresentazioni, a cui partecipano i più grandi interpreti della scena mondiale.
Dal 2000 la Fondazione Festival Pucciniano ha attivato il progetto "Scolpire l'Opera". La scenografia delle produzioni del festival viene affidata ad artisti figurativi di grande fama, ribadendo l'idea dell'opera lirica come "opera d'arte totale", fatta di immagini oltre che di musica e testi. Hanno firmato scenografie per il festival Ken Yasuda, Igor Mitoraj e Jean Michel Folon.
Collaborano alla realizzazione delle scene gli artigiani della Cittadella del Carnevale di Viareggio, oltre al nutrito gruppo di scultori presenti a Pietrasanta.
Il 15 giugno del 2008 è stato inaugurato il nuovo grande teatro all'aperto, parte del parco della musica dedicato a Giacomo Puccini.

Programma del festival

LA FANCIULLA DEL WEST
Venerdì 16 luglio; Venerdì 23 luglio;
Sabato 7 agosto;

MADAMA BUTTERFLY
Sabato 17 luglio; Domenica 25 luglio; Domenica 1 agosto;
Sabato 14 agosto;Domenica  22 agosto

TURANDOT
Sabato 31 luglio; Venerdì 6 agosto ;
Giovedì 12 agosto;Venerdì 20 agosto

TOSCA
Sabato 24 luglio; Venerdì 30 luglio;
Domenica 8 agosto; Venerdì 13 agosto;
Sabato 21 agosto

ROMEO & GIULIETTA - Balletto
Mercoledì 11 agosto

CONCERTO DI GALA - Renée Fleming
28 luglio 2010 ore 21,15
Renée Fleming, soprano
Alberto Veronesi, direttore
Orchestra del Festival Puccini
con la partecipazione del giovane compositore e direttore  Antony Arcaini
Notizie storiche

Nel novembre del 1924, passeggiando a Torre del Lago, Giacomo Puccini espresse a Giovacchino Forzano -regista, commediografo e librettista di Suor Angelica e di Gianni Schicchi- il desiderio di ascoltare lì, all´aperto, una sua opera. Sei anni dopo, quando il musicista era ormai scomparso, quel desiderio divenne realtà grazie all´impegno dello stesso Forzano e di Pietro Mascagni, amico ed estimatore di Puccini.
Il 24 agosto 1930, su un palcoscenico provvisorio, realizzato su palafitte davanti alla casa del compositore, ebbe luogo la rappresentazione della Bohème, con regia di Forzano e direzione di Mascagni.
Nel 1966 Il Teatro all'Aperto venne spostato sul terreno bonificato situato a nord del porticciolo di Torre del Lago, dove è stata realizzata la struttura nota come "Teatro dei Quattromila", sede attuale del Festival.
Durante gli oltre settanta anni della sua storia si sono alternati sul palcoscenico di Torre del Lago i nomi più ilustri della lirica mondiale, oltre a grandi spettacoli di danza con interpreti del calibro di Rudolf Nureyev, Carla Fracci e Georg Iancu.
Di recente la Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con La Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, la Fondazione Carnevale di Viareggio, si è impegnata nella costituzione di un polo scenotecnico presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio. In questa struttura verranno istituiti anche corsi di formazione e perfezionamento alle professioni tecniche del teatro e dello spettacolo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails