I piu' letti di questa settimana

"Inutilmente utile", produzione postuma di Giancarlo Bigazzi - domani il primo ciak a Firenze

COMUNICATO STAMPA


Domani il primo ciak a Firenze per il videoclip di “Inutilmente utile”, produzione postuma di Giancarlo Bigazzi



[Firenze – Sabato 25 Maggio 2013] Al via domani, domenica 26 maggio, presso il locale Otel Varieté di Firenze le riprese del video musicale di Inutilmente utile, album prodotto dall’etichetta GB Music che includerà alcuni pezzi inediti dello scomparso compositore e paroliere Giancarlo Bigazzi. Il progetto è stato realizzato proprio grazie agli sforzi del figlio di quest’ultimo, Giovanni, della sorella Gianna e dell’artista e cantautore fiorentino Sirio Martelli, che ha cantato interamente i brani dell’album.
Inutilmente utile è una serie di canzoni pop-rock cantautoriali dove si intrecciano passioni ed esperienze diversamente simili. La collaborazione tra Giancarlo Bigazzi, Sirio Martelli e Giovanni Bigazzi, ha dato qui vita ad un progetto unico, molto fedele alle emozioni, tra ironia sociale e sentimento interiore.
Il brano principale (che porta il titolo dell’album) uscirà intorno a metà giugno e sarà trasmesso su oltre 150 radio ed emittenti nazionali.

Il primo ciak domenica 26 Maggio dalle 14,30 all’interno di Otel Varieté e Twist Martini.

*******************
Scomparso circa un anno e mezzo fa, Giancarlo Bigazzi è stato un produttore discografico, compositore e paroliere italiano, già bandleader del gruppo degli Squallor. È stato uno dei più noti autori e parolieri della canzone italiana. Fra i suoi successi discografici si ricordano Rose rosse, Montagne verdi, Lisa dagli occhi blu, Ti amo, Gloria, Si può dare di più, Gente di mare, Gli altri siamo noi, Self Control, Gli uomini non cambiano, Non amarmi, T'innamorerai e Bella stronza. Ha collaborato anche con il cinema e la tv per la realizzazione di diverse colonne sonore.

Sirio Martelli nasce a Firenze nel quartiere di Campo di Marte, l’8 novembre del 1979. 
Dopo aver ricevuto in regalo una vecchia chitarra e un registratore a quattro piste, comincia da adolescente l’esplorazione alle prime composizioni.
I suoi gusti musicali sono ispirati da sonorità pop-rock e new wave di artisti diversi tra loro come XtC, David Bowie e Radiohead. Nel panorama della musica italiana rimane affascinato da autori, come Lucio Battisti, per la sua forza comunicativa e da Franco Battiato per la sua intraprendenza sperimentale. Nei primi anni 2000 entra a far parte come voce solista degli Ultraviolet, (nota tribute-band toscana U2) provando così le prime esperienze live. Nel 2004 il suo brano “Sweet song” viene diretto dalla giovane regista indonesiana Andrea Indriani, sotto la visione di Giuseppe Ferlito per la scuola di cinema Immagina a Firenze. Nel 2007, grazie all’arrangiatore Fabrizio Federighi, conosce  il produttore e autore Giancarlo Bigazzi e sua moglie Gianna e il figlio Giovanni. Con Giancarlo nasce una vera amicizia e si sviluppa una collaborazione concreta che fonda le radici sull'analisi e lo studio della relazione artistica tra musica e parole.  Nel 2009, un suo brano, Che ne sai di me, partecipa a Sanremo Giovani, interpretato da Barbara Gilbo e Massimo Ranieri. 
Col tempo la creatività di Sirio si fonde sempre meglio con l'esperienza del Maestro Bigazzi e all'inizio del 2010, grazie alla collaborazione dell'arrangiatore Matteo Giannetti, viene selezionato il repertorio di canzoni per il progetto del primo album, dal nome “Inutilmente Utile”. Le tracce vengono registrate e mixate al Koan Studio di Firenze e masterizzate al White Sound Mastering Studio tra il 2011 e l'inizio del 2012, subito dopo la scomparsa di Giancarlo che per Sirio era artefice e mentore di un' idea senza tempo. 

Inutilmente utile è un progressivo andamento di passioni e doti diverse tra loro; un'idea diventata disco. Un sincero incontro di anime: Sirio, Giancarlo e Giovanni Bigazzi, che confluiscono in un unico progetto fedele alle emozioni tra ironia sociale e sentimento interiore.
-------------------
Ufficio Stampa
LC MediaPress
3356771593
lcmediapress@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails