I piu' letti di questa settimana

'Capolavori del giardino segreto', mostra collettiva di 40 artisti all'Otel - Vernissage di apertura Sabato 16 marzo

COMUNICATO STAMPA


OSSERVATORIO DELLE ARTI / DICIASSETTE

presenta

Sabato 16 Marzo 2013

Mostra collettiva con 40 artisti italiani
"CAPOLAVORI DEL GIARDINO SEGRETO"

ARTISTI:
GIUSEPPE AMADIO, WALTER ANGELICI, GIULIANO BARBANTI, MATTEO CANNATA,
CARLO CORDUA, DARIO DE BLANC, MARIO BRACIGLIANO, TINDARO CALIA,
VERDIANA CALIA DI DIO, LUCA DALL'OLIO, RENATO DEANDREA, PINO DI GENNARO,
POMPEO FORGIONE, RENATO GALBUSERA, EUGENIO GALLI, LUCIANO GATTI,
MARIA IANNELLI, FIORELLA IORI, GINO LUGGI, LICIA MANTOVANI,
MARCELLO MAZZELLA,VITO MELOTTO, ANTONIO MIANO, JACQUELINE NAKASH,
GIANCARLO NOVELLO, ANNA NUTINI, ELIO PELOSI, LAURA PUGLISI, ANTONIO RIZZELLO,
ROBERTO RUSSO, GIORGIO SCANO, EUGENIA SERAFINI, MARISA SETTEMBRINI,
CHIARA SILVA, RAFFAELE SPADA, TONY TEDESCO, LAURA TOSCA ,
SALVATORE ZAPPALA', CLAUDIO ZANINI, MASSIMO ZUPPELLI.

DURATA:
Dal 16 marzo 2013 all'8 novembre 2013

Vernissage di Apertura
Sabato 16 marzo 2013, ore 19.00



Otel Varieté si addentra nell'arte questo weekend con una mostra collettiva di spessore internazionale.
Sabato 16 marzo (ore 19.00) si terrà il vernissage inaugurale per la nuova puntata di "Osservatorio delle Arti", la rassegna periodica curata dal Prof. Carlo Franza in cui a cadenza trimestrale vengono proposte nelle sale Congress  analisi di gusti e segnali culturali che artisti italiani e stranieri articolano con linguaggi propri e preziose testimonianze. La mostra numero diciassette metterà appunto in cornice con il titolo "Capolavori del giardino segreto" ben quaranta opere su carta di artisti italiani capaci di argomentare capolavori di un giardino segreto, quest'ultimo visibilmente ammirato come dono di ricerca, comunicazione e bellezza.
I sogni collettivi suggeriscono immagini riposizionate in questo sentiero secondo una logica testuale e di orientamento geografico, lasciando sottintendere il nesso di giunzione tra arte e politica.

Scrive Carlo Franza nel testo: "Ho sempre dato grande peso alle opere su carta anche se il collezionismo spesso ha sorvolato per via che la carta è spesso più esposta alla cattiva conservazione. Questa mostra, che vanta un titolo sommo, ovvero capolavori del giardino segreto, seppur sommariamente, abbraccia i maggiori maestri del contemporaneo, ovvero dell'arte del nostro tempo, cogliendo nomi che dal neofigurale vanno all'arte neoastratta. Disegni originali in parte, altre sono grafiche e incisioni, ma in ogni foglio la creatività è eccelsa e, soprattutto, vivono in essi tracce, segni, appunti, macchie, elementi finiti, per cui talvolta il disegno prende spessore di pittura, tecnica maggiore. Fogli diversi per argomento e temi, grazie all'abilità di mano di molti artisti, e in essi la tensione è forte per via di vibrazioni di luce, passaggi, illusioni, poesia, seduzioni di moda, tonalità e rese, reinvenzioni. La qualità del linguaggio è alta, basti pensare ai lavori di Giuliano Barbanti, di Giuseppe Amadio, di Gino Luggi, di Renato Galbusera e Maria Jannelli, di Marisa Settembrini e Luciano Gatti, e ancora Massimo Zuppelli, Luca Dall'Olio e Vito Melotto, fino a Pino Di Gennaro e Mario Bracigliano per citarne alcuni. Tracce arabesche, plasticità, estetismo maturo, chiaroscuri, valorizzazione di volumi, leggerezza del grafismo, ricerca dell'espressione, sono questi taluni elementi presenti in molti fogli e che danno idea dell'integrità del concepimento, e della freschezza di intuizione individuale. Questi lavori su carta presentano ancora oggi una espressione istintiva e insieme una nutrita consapevolezza esistenziale, contengono idee sgorgate che annientano i motivi di partenza naturalistici, etici e sociali".

Carlo Franza, nato ad Alessano-Lecce nel 1949, è uno Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea, italiano. Critico d'Arte. E' vissuto a Roma dal 1959 al 1980 dove ha studiato e conseguito tre lauree all'Università Statale La Sapienza (Lettere, Filosofia e Sociologia). Si è laureato con Giulio Carlo Argan di cui è stato allievo e Assistente. Dal 1980 è a Milano dove tuttora risiede. Professore Straordinario di Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana. Visiting Professor nell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e in altre numerose Università estere. Docente nel Master Universitario "Management e Valorizzazione dei Beni Culturali" allo IED di Milano. E' Consulente Tecnico del Tribunale di Milano per l'Arte Moderna e Contemporanea. E' stato indicato dal "Times" fra i dieci Critici d'Arte più importanti d'Europa. Giornalista, Critico d'Arte dal 1974 a Il Giornale di Indro Montanelli, oggi a Libero fondato da Vittorio Feltri e diretto da Maurizio Belpietro. Nel 2012 riprende sul quotidiano "Il Giornale" la sua rubrica "Scenari dell'arte". E' fondatore e direttore del MIMAC della Fondazione Don Tonino Bello. Ha al suo attivo decine di libri fondamentali e migliaia di pubblicazioni e cataloghi con presentazioni di mostre. Si è interessato dei più importanti artisti del mondo dei quali ne ha curato prestigiosissime mostre. Dal 2001 al 2007 è stato Consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha vinto per il Giornalismo e la Critica d'Arte il Premio Città di Alassio nel 1980, il Premio Barocco - Città di Gallipoli nel 1990, il Premio Cortina nel 1994, il Premio Saint Vincent nel 1995, il Premio Bormio nel 1996, il Premio Milano nel 1998, e il Premio delle Arti Premio della Cultura nel 2000 ( di cui è presidente di giuria dal 2001) e il premio Città di Tricase nel 2008.


All'inaugurazione presenzieranno gli artisti che firmeranno i cataloghi, oltre a giornalisti e storici d'arte.


. : OTEL Ristotheatre : .
Aperto Venerdì-Sabato-Domenica
via Generale Dalla chiesa, 9 - 50136 - Firenze
Info-Prenotazioni: 055.650791
Facebook: Otel Varieté

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails