I piu' letti di questa settimana

Il Monastero s'illumina di meno: 18 febbraio 2011


Anche quest’anno l’Associazione Officine Culturali e la Facoltà di Lettere e Filosofia partecipano a “M’illumino di meno”, iniziativa nazionale indetta da Caterpillar (programma radiofonico di Radio 2),  spegnendo le luci del Monastero dei Benedettini, il più grande d’Europa (insieme a quello di Mafra, in Portogallo) e monumento UNESCO: un invito a prestare particolare attenzione alle risorse rinnovabili e alla gestione intelligente del bene pubblico.
L’iniziativa, dedicata al risparmio energetico, ha quest’anno come tema i 150 anni dell’Unità d’Italia. Venerdì 18 febbraio 2011 dalle 18:00, Officine Culturali e la Facoltà di Lettere allestiranno la Cucina del Vaccarini, i sottostanti magazzini  e il giardino dei Novizi con illuminazione basata sull’utilizzo di LED, candele, torce e segna-passi  a tema tricolore e a “impatto zero”.
Anche per il 2011 l’iniziativa ha potuto contare sulla collaborazione della società Cofely Italia (Gruppo GDF SUEZ, leader in Europa nel settore dell’efficienza energetica), impegnata nell’attività di efficientamento energetico dell’intero Ateneo catanese: un’azienda pienamente orientata allo sviluppo sostenibile, ovvero a creare ricchezza minimizzando il consumo delle risorse energetiche e riducendo l'emissione di sostanze inquinanti nell'ambiente.
Le visite guidate all’interno degli spazi, suggestivamente illuminati, partiranno ogni mezz’ora fino a mezzanotte dall’ingresso di Piazza Vaccarini. L’iniziativa punta alla sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico: sarà dunque distribuito il decalogo delle “buone abitudini” da seguire e rispettare anche dopo il 18 febbraio e materiale informativo sull’utilizzo dell’energia pulita.
Per rendere efficiente il servizio di Officine Culturali è consigliata la prenotazione. La partecipazione all’evento è gratuita.
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni è possibile chiamare lo 095.7102767 o il 334.9242464, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00, oppure visitare il sito http://www.officineculturali.net
--  Officine Culturali | Comunicazione per la valorizzazione e le visite del Monastero dei Benedettini di Catania Piazza Dante 32, Catania - Stanza 4 Orari di Segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 095.7102767 | 334.9242464 www.officineculturali.net

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails