I piu' letti di questa settimana

Carnevale di Cento (FE) 2011


Carnevale di Cento (FE) 2011

Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal XVII secolo grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri, detto il Guercino, che ne rappresentano appieno lo spirito.

La festa è rimasta per secoli una tipica celebrazione locale, quando alla fine degli anni '80 si è trasformata in un appuntamento di livello internazionale, grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, superando i ristretti confini provinciali. E dal 1994 il carro allegorico centese, primo ed unico al mondo, ha partecipato alla Notte dei Campioni nel mitico Sambodromo di Rio.

L'evento si è ripetuto negli anni successivi, con testimonial d'eccezione; il gemellaggio con il Carnevale di Rio si realizza anche sul piano dello spettacolo ed ogni anno una focosa rappresentativa di splendide ballerine brasiliane di una famosa scuola di samba di Rio sfila a Cento riscaldando l'atmosfera al suono travolgente delle musiche di scatenati percussionisti brasiliani.

Ma a Cento sfilano anche testimonial e ospiti illustri visto che il palma res della manifestazione vanta infatti nomi di tutto rispetto tra i quali Maradona, Dustin Hoffman, Del Piero, Beppe Grillo, Ronaldo, Byron Moreno, Pippo Baudo, Ornella Muti, Renzo Arbore, Katia Ricciarelli, Irene Pivetti, Vittorio Sgarbi, Ezio Greggio, Paolo Sosa, Domenico Fioravanti, solo per citarne alcuni.

La caratteristica peculiare del Carnevale di Cento è il "gettito" o lancio dai carri in parata sul pubblico, come da tradizione, di palloni, caramelle, cioccolatini, pupazzi di peluche e gadget vari in grande quantità.

La grande festa ogni anno travolge in un turbinio di colori, maschere e iniziative il bellissimo centro storico della cittadina, con un pubblico proveniente da tutta Italia e dall'estero, pronti quest'anno a festeggiare non solo il carnevale ma i bellissimi vent'anni di successo indiscusso.

La sfilata che inizia ogni domenica alle ore 14.00 ha come protagonisti indiscussi i carri allegorici costruiti dalle sei associazioni carnevalesche, vere e proprie opere d'arte in cartapesta; queste possono raggiungere una larghezza di 6 metri e lunghezza ed altezza anche di 20 metri, sono dotate di complessi ed ingegnosi marchingegni meccanici ed idraulici e competono per conquistare il 1° Premio del Carnevale.

Ogni associazione carnevalesca centese ha un gruppo molto variopinto e festoso che percorre le vie del centro storico. Sfilano anche gruppi comico-folkloristici ed artisti di strada, che coinvolgono il pubblico in un'atmosfera d'allegria, trasgressione e divertimento.

Periodo di svolgimento: 13/02/2011, 20/02/2011, 27/02/2011, 06/03/2011 e 13/03/2011
Orario: inizio sfilate dei carri ore 14.00. Per informazioni sul programma in dettaglio e prenotazioni vedi il sito internet della manifestazione
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 15 euro
Tariffa ridotta: 11 euro - bambini fino a 13 anni, gruppi min. 20 persone
Gratuità: Bambini fino a 1,20 m.
Indirizzo Via Risorgimento, 38
Provincia di Ferrara (FE)
Comune di Cento
C.A.P. 44042

Quando?

Ora Inizio 14:00

Ingresso

A Pagamento
Prezzo Biglietto Intero: 15 euro
Ridotto: 11 euro
(fino a 13 anni e per comitive)
I bambini fino a m. 1,20 di altezza
ENTRANO GRATUITAMENTE

Contatti

Sito Internet http://www.carnevalecento.com
e-mail info@carnevalecento.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
facebook.com/ pages/Cento-Carnevale-dEuropa/153943264638000
Telefono 051.904252/57
Fax 051.6832230 

Fonte Articolo

 http://www.carnevalecento.com

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails