I piu' letti di questa settimana

Otzi20 una mostra per i venti anni della mummia del Similaun nota anche dell'uomo venuto dal ghiaccio - Bolzano

Otzi20 una mostra per i venti anni della mummia del Similaun nota anche dell'uomo venuto dal ghiaccio - Bolzano

Nel 2011 l'Uomo venuto dal ghiaccio compirà vent'anni, almeno nella sua seconda vita di mummia tra le più importanti e note al mondo. Per celebrarli, il Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano ha preparato per il suo celebre reperto una mostra temporanea dal titolo "Ötzi20". L'esposizione aprirà al pubblico l'1 marzo 2011 e sarà accessibile fino al 15 gennaio 2012. "Ötzi20". illustrerà le più recenti scoperte scientifiche presentando numerose curiosità sulla mummia dell'Età del rame ormai divenuta parte del nostro immaginario: dall'Ötzi oggetto di approcci esoterici a quello protagonista di operazioni di marketing o di fantasiosi reportage giornalistici. Come un filo rosso, aleggerà per l'intera esposizione la domanda: che impatto ha Ötzi su noi contemporanei?

Ötzi: 20 anni dopo, una mostra

Era il 19 settembre 1991 quando in un ghiacciaio della Alpi della Ötztal alcuni escursionisti ritrovarono un corpo umano ben conservato risalente a 5300 anni fa, ribattezzato affettuosamente dai media "Ötzi". Dal 1998 la celebre mummia con il suo straordinario corredo di vestiario ed attrezzatura sono esposti al Museo Archeologico dell'Alto Adige. La ricerca sul suo stato fisico, sulle sue armi e sul suo abbigliamento ha rivelato molto; il nome e l'aspetto di Ötzi ci sono familiari come quelli del vicino di casa, ma la mummia racchiude ancora dei misteri. In dodici anni Ötzi è stato visitato da quasi 3 milioni di persone, attirando a Bolzano visitatori da tutto il mondo, influenzando vite, creando posti di lavoro, avviando carriere accademiche. Un radicamento nel presente che la mostra indaga, fornendo un'istantanea delle reazioni ed emozioni che l'Uomo venuto dal ghiaccio, benché morto, oggi come ieri è in grado di suscitare. Ma "Ötzi20"" si proietta anche nel futuro: chiedendosi, ad esempio, quali segreti della mummia sveleranno i nuovi metodi di indagine scientifica nei prossimi anni.

I temi

L'esposizione temporanea occuperà tutti e quattro i piani del Museo Archeologico dell'Alto Adige, per un totale di 1.200 m2, all'insegna rispettivamente dei temi life, reality, science e fiction, ovvero Ötzi come è stato incontrato e vissuto nei primi giorni dopo la sua scoperta, com'era e com'è nella realtà, nei resoconti e nelle pratiche dei ricercatori così come nelle domande (aperte) poste dalla scienza ed infine nella rappresentazione massmediatica e popolare. Il design ed i materiali scelti per allestire ogni piano sono ispirati alle rispettive tematiche e producono trasparenze e prospettive incrociate. Le stazioni interattive disseminate lungo il percorso espositivo e l'utilizzo di filmati, interviste e installazioni "hands-on" catturano l'attenzione del visitatore trasmettendo i contenuti della mostra in modo avvincente. "Ötzi20"" non è solo una retrospettiva sui vent'anni seguiti alla scoperta dell'Uomo venuto dal ghiaccio. L'esposizione è piuttosto un' "istantanea dinamica" in equilibrio tra passato e futuro, tra antichità archeologica e fenomeno sociale, dove trova spazio il costante mutamento delle conoscenze su Ötzi e delle rappresentazioni che ne abbiamo. Per l'intera sua durata, infatti, "Ötzi20" sarà aggiornata con le scoperte scientifiche dell'ultima ora e i più recenti spunti di discussione suscitati dalla mummia. Una mostra aperta, in divenire, che non intende pronunciare parole definitive sull'Uomo venuto dal ghiaccio, ma lo considera una parte di noi, del nostro tempo.

Una nuova ricostruzione dell'Uomo venuto dal ghiaccio

Una delle questioni sollevate più di frequente sull'Uomo venuto dal ghiaccio è quella relativa al suo aspetto: come doveva apparire da vivo Ötzi? I numerosi tentativi di ricostruzione condotti finora non sono stati in grado di fornire una risposta soddisfacente. In occasione dell'apertura della mostra temporanea "Ötzi20" il 1° marzo 2011, il Museo Archeologico dell'Alto Adige renderà pubblica una nuova ricostruzione a grandezza naturale di Ötzi, basata su immagini anatomiche tridimensionali dello scheletro e sui più recenti metodi ricostruttivi della medicina forense. A realizzarla saranno i due esperti olandesi Alfons ed Adrie Kennis, artisti già noti per avere dato un volto all'Uomo di Neandertal. La nuova ricostruzione sostituirà quella, vetusta, attualmente esposta al museo.

Gli artisti si confrontano con Ötzi
Dalla sua scoperta, sono numerosi gli artisti che nelle più diverse discipline e tecniche si sono confrontati con la celebre mummia. Un binomio, quello Ötzi-arte, rappresentato nella mostra temporanea "Ötzi20" da un'istallazione dell'artista britannica Marilène Oliver. Realizzata nel 2007, l'opera s'intitola "Ötzi: Frozen, Scanned and Plotted" (ma è chiamata anche "Iceman") e gioca con il concetto di "multistraticità". Partendo dalle scannerizzazioni tomografiche eseguite sul corpo dell'Uomo venuto dal ghiaccio, Marilène Oliver ne ha riprodotto i profili perforando alcune lastre di acrilico che ha poi riunito in un unico blocco.
"Ötzi20"" ospita inoltre una rassegna fotografica realizzata dall'altoatesina Brigitte Niedermair delle diverse interpretazioni che i musei hanno dato di Ötzi. L'artista ha girato l'intera Europa alla ricerca di modelli e riproduzioni della mummia: ne è nata una serie di scatti di grande formato che immortalano numerose ricostruzioni dell'Uomo venuto dal ghiaccio nei contesti e negli ambienti più diversi.

Catalogo della mostra
L'edizione italiana del catalogo della mostra temporanea è curata dalla Folio Editore. Il catalogo in lingua tedesca appare invece per i tipi della Theiss Verlag di Stoccarda (D). Si veda a questo proposito il foglio informativo.

Ulteriori informazioni ed eventi correlati ad "Ötzi20"
Consultando il blog www.oetzi20.it è possibile essere aggiornati sullo stato dei lavori di preparazione della mostra e conoscere le manifestazioni ad essa correlate previste per il 2011, l' "anno di Ötzi". Tra queste, solo per citarne alcune, segnaliamo un concorso per bambini, la grande festa di compleanno di Ötzi il 19 settembre 2011, un simposio scientifico ed alcune performance artistiche.

Calendario
Per permettere l'allestimento della mostra temporanea "Ötzi20"", il Museo Archeologico dell'Alto Adige rimarrà chiuso per due settimane tra il 14 ed il 28 febbraio 2011. L'esposizione permanente sarà smantellata e perciò non visibile per l'intera durata di "Ötzi20"".
Anteprima per la stampa di "Ötzi20"": lunedì 28 febbraio 2011 tra le ore 10 e le 16 giornalisti e troupe televisive potranno prendere parte ad un'anteprima per la stampa della mostra.
1 marzo 2011: primo giorno di apertura al pubblico della mostra temporanea "Ötzi20".

Partner
La mostra temporanea "Ötzi20"" è sostenuta finanziariamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails