Si partirà da La commare secca (1962), debutto in giovanissima età - 21 anni -, per continuare da The Dreamers (2003), fino a Strategia del ragno, Il conformista a Novecento e L'ultimo imperatore.
Seguono La tragedia di un uomo ridicolo e L'ultimo imperatore, con una mimesi del reale che ha pochi emuli nel panorama internazionale. Ultimo tango a Parigi, con l'icona di Marlon Brando, diviene un successo internazionale.
Bernardo Bertolucci presenterà alla tavola rotonda, in occasione della quale sarà presentato anche il volume Bernardo Bertolucci. Il cinema e i film.
Diretta da Giovanni Spagnoletta, la mostra si concentrerà sul russo contemporaneo, ossia quello documentaristico, dopo che l'anno ha proposto le opere di fiction. Seguirà il
Cinema in Piazza, con otto proiezioni serali in anteprima a "cielo aperto" nella piazza principale di Pesaro; Bande à part (fuoriconcorso), finestra per scoprire gli autori che instancabilmente sperimentano, combattono attraverso il cinema; Giuria giovane - Marketing guerrilla, con cinque serate, around midnight, all'interno di Palazzo Gradari, con artisti che filmano il reale, altri che realizzano video grazie a forme non canoniche di produzione; network che si occupano di distribuzioni alternative e la mattina al Teatro Sperimentale produzioni di autori delle Marche con i lavori degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Urbino e del LEMS del Conservatorio G. Rossini.
0 commenti:
Posta un commento