Sagra del panettone artigianale
Il 12 dicembre, dalle ore 10 alle 18, il Casello Ovest di Porta Venezia, a Milano, si veste a festa ospitando l'iniziativa "Il panettone artigianale nel cuore di Milano". Il progetto, finanziato e realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con il Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi rappresentato da Unione Confcommercio Milano - Assofood, Epam, Associazione Panificatori - e Unione Artigiani, intende valorizzare e promuovere il panettone artigianale, fra i simboli meneghini più apprezzati e conosciuti, che verrà proposto e interpretato in varie forme: come alimento principe di una colazione di qualità, genuina e nutriente; come dolce da gustare dopo il pasto e come spuntino per una merenda sana e gustosa.
Maestri panificatori e pasticceri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata al panettone: dai segreti della produzione alle qualità dell'alimento; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti possibili, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare questa sua versatilità.
Il panettone sarà infatti offerto gratuitamente in degustazione insieme a diverse bevande quali: latte fresco, spremute di agrumi, yogurt, creme e budini alla vaniglia e al cioccolato, vino moscato. Nel corso dell'evento sarà inoltre distribuita una brochure sul panettone tipico della tradizione artigianale milanese, verrà proiettato un video relativo alla sua preparazione e si allestirà una mostra per ammirare fotografie e cartelloni pubblicitari d'epoca, libri e strumenti antichi e moderni utilizzati nella produzione del panettone. Sarà inoltre presentato il primo panettone senza glutine per celiaci.
0 commenti:
Posta un commento