I piu' letti di questa settimana

L’Albero dei Desideri a Forlimpopoli

L'Albero dei Desideri a Forlimpopoli

Forlimpopoli in dialetto romagnolo si chiama Frampula. Si trova sulla via Emilia, a metà strada fra Cesena e Forlì. E' una delle capitali della cucina europea se non addirittura mondiale, essendo la città natale del noto gastronomo Pellegrino Artusi, conosciuto in tutto il mondo.

Domenica 19 dicembre in piazza Garibaldi, si terrà la manifestazione in concomitanza con la festività del Natale l'albero dei desideri, che sarebbero in sostanza, i mercatini di Forlimpopoli, che però vengono chiamati in un altro modo.
L'atmosfera, è quella tipica natalizia o dintorni, diciamo così, l'aria è pungente, a volte c'è anche la nebbia, insomma lo scenario è decisamente ideale per le festività natalizie.
La caratteristica principale, da cui deriva il nome, è la presenza di 4 abeti, sui quali gli alunni delle scuole medie e elementari, appendono i loro desideri riportati su cartoncini, lettere, plexiglas e altri materiali similari. Questi alberi di natale, i quattro alberi di Natale in cui vengono appesi i desideri dei bambini, sono accompagnati da altri 150 abeti che sono ricoperti da dei fiocchi bianchi, sparsi per le vie del centro cittadino, per dare un tocco di quella velata e impalpabile magia che ricorda i tempi lontani, quando le feste natalizie erano fatte più di immaginazione e di idealismo piuttosto che di materialismo, come purtroppo accade al giorno d'oggi.
Il mercatino di Natale sarà composto di stand Gastronomici, del resto non poteva essere altrimenti, dato che siamo nella città natale di Pellegrino Artusi, il gastronomo per eccellenza, esposizioni dei prodotti fatti da hobbisti, intrattenimento musicale, giochi di allegria per grandi e piccini, momenti aggregativi che saranno organizzato dal Ferrari Club di Forlimpopoli.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails