I piu' letti di questa settimana

In mostra al Priamar le opere del cermista e pittore Lino Berzoini a Savona da dicembre a febbraio

In mostra al Priamar le opere del cermista e pittore Lino Berzoini a Savona da dicembre a febbraio
In programma dal 4 dicembre 2010 al 6 febbraio 2011 la mostra del pittore e ceramista Lino Berzoini dal titolo "I miei occhi mi bastano e il mio cuore. L'evento si svolgerà a Savona, presso la Fortezza del Priamàr, Palazzo del Commissario. La mostra si avvale della collaborazione, patrocinio e  contributo del Comune di Savona, del contributo della Fondazione "A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona", del patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Savona e Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e della sponsorizzazione del comune di Pareto.
La mostra sarà affiancata da due appuntamenti in Pinacoteca che approfondiranno alcune tematiche dell'opera di Berzoini: sabato 11 dicembre, ore 16: Silvio Marenco, Ricordo di Lino Berzoini presso la Pinacoteca Civica di Savona – Sala Conferenze.  Giovedì 13 gennaio, ore 16,00 Carla Bracco Lorenzo Zunino, Berzoini ceramista a Torino:le manifatture Lenci e Ars Pulchra e Cecilia Chilosi, L'arte ceramica ad Albisola nel XX secolo: 1930-1970 presso la Pinacoteca Civica di Savona – Sala Conferenze.
L'evento espositivo, considerato dal Comune di Savona come una delle iniziative culturali di punta del 2010, vuole rendere omaggio all'artista di nascita veneta ma di adozione savonese, molto conosciuto ed amato nel capoluogo ligure. A quarant'anni dalla scomparsa di Berzoini e a più di vent'anni dall'ultima esposizione a lui dedicata è di grande attualità una mostra antologica che ribadisca ai Savonesi ed agli appassionati in genere, l'importanza dell'opera del maestro. L'occasione si presta per fare il punto sull'intero percorso artistico in base ai recenti studi ed alle scoperte sulle sue collaborazioni soprattutto con le storiche fornaci torinesi e savonesi .La mostra esamina l'evolversi della sua attività di pittore e ceramista ed i rapporti con il mondo artistico del nord-Italia dagli anni '20 agli '70 del Novecento.
Orario di apertura della mostra con ingresso libero: giovedì e venerdì 14,30-17,30. Da sabato a lunedì 10,30-12,30/14,30-17,30. L'inaugurazione è prevista  per sabato 4 dicembre, alle ore 11.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails