I piu' letti di questa settimana

8 dicembre in Chianti poesia, degustazioni, mercatini e musica

8 dicembre in Chianti poesia, degustazioni, mercatini e musica 

Radda in Chianti. Si chiama "Un filo d'olio, un filo di storia" ed è l'originale degustazione di vino e olio che si terrà mercoledì 8 dicembre, presso il Palazzo comunale di Radda in Chianti. L'evento non sarà solo un tour alla scoperta dei prodotti tipici di questa terra, ma anche un'occasione per ospiti e residenti di visitare il Palazzo del Podestà, sede storica del Comune dal 1865 ed esempio di architettura minore fiorentina del Quattrocento. Accompagnati dallo storico Maurizio Carnasciali, i partecipanti attraverseranno l'edificio, che oggi ospita il Comune di Radda in Chianti, visitando le antiche carceri e gli spazi espositivi restaurati. Per informazioni sul tour, in programma dalle ore 8.45 alle ore 16, è possibile chiamare i numeri 0577 739633 e 739632.


Gaiole in Chianti. Chianti d'Autunno a Gaiole propone un nuovo appuntamento con il mercatino di Natale, in programma mercoledì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19, in Piazza Ricasoli. Il cuore di Gaiole si veste a festa: luci, colori, atmosfere calde, ma anche sapori a chilometro zero. Girando tra i banchi del mercatino sarà possibile scoprire e acquistare le eccellenze dell'artigianato locale, oggetti legati al collezionismo, al piccolo antiquariato e ai prodotti tipici della filiera corta.

Castelnuovo Berardenga. Musica e versi per l'evento Parole scritte in autunno, la rassegna di poeti nascosti e musica dal vivo, che si terrà mercoledì 8 dicembre alle ore 17.30, presso la Filarmonica di Pianella, in Via della Pace. Durante la serata, per la direzione artistica di Luigi Arista, il pubblico potrà assistere a brevi interviste a tre "poeti nascosti", ovvero a tre persone che professionalmente fanno altro nella vita ma che coltivano passione e attitudine per la poesia. Ogni poeta uscirà così dal suo nascondiglio, raccontando come è nata la sua scintilla con la scrittura in versi e quale è lo scopo del far poesia, nei risvolti personali e nei confronti dei lettori. I tre poeti "nascosti" sono Anna Calossi, Riccardo Benucci e Luciano Valentini. Le interviste e le letture saranno rese suggestive dai brani di un duo musicale formato da Sandro Marra, al sassofono e clarinetto, e Andrea Cerretani, alla chitarra acustica. Il tutto accompagnato da vino novello e castagne.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails