I piu' letti di questa settimana

Dolci Terre di Novi a Novi Ligure 3-8 dicembre 2010

Dolci Terre di Novi 3-8 dicembre 2010
Da venerdì 3 a domenica 5 e mercoledì 8 dicembre 2010 a Novi Ligure (Alessandria) -

Quindici anni di sapori: da venerdì 3 a domenica 5 e mercoledì 8 dicembre Novi Ligure celebra importanti produzioni locali nel Centro fieristico di viale dei Campionissimi con "Dolci Terre di Novi", la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche.

Quest'anno la rassegna sarà dedicata al formaggio, con la presenza dei rappresentanti dei maggiori centri piemontesi produttori di formaggi tipici, ma senza dimenicare i principali formaggi italiani, nonché i formaggi francesi, soprattutto quelli provenienti da Sorbiers, città gemellata con Novi.


Altri protagonisti della rassegna saranno la Focaccia Novese e il vino Gavi Docg, insieme al Timorasso della Val Berbera, il Dolcetto di Ovada, il Barbera del Monferrato e il Brachetto di Acqui. Nell'Enoteca saranno inoltre presenti i vini vincitori del 36° Concorso Enologico della Provincia di Alessandria "Premio Marengo Doc".


Saranno poi di scena i piatti cucinati da Davide Ghezzi, grande chef locale che offrirà a tutti la possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione novese. Anche quest'anno verrà riproposto il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle di prodotti tipici della zona ma non solo, organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.


I visitatori potranno degustare e acquistare dolci, vini e grappe, salumi e insaccati, formaggi e confetture, conserve e mostarde, farine e prodotti da forno, prodotti vegetali agricoli trasformati, frutta secca e sciroppata, funghi e tartufi, miele, salse, sughi, sottoli e sottaceti, aceti e condimenti, sciroppi, cioccolato, torrone e caramelle, biscotti e amaretti, olio extravergine della vicina riviera ligure e nocciole del Piemonte.

Tra gli ospiti espositori anche la Val Borbera e la Val Lemme con vini, prodotti e piatti tipici; tra le specialità delle due valli spiccano le fagiolane, il formaggio Montebore e la patata quarantina. Verranno poi proposti il miele, i tartufi ed i funghi del territorio, gli agnolotti, i ravioli ed i corzetti al Gavi e molte altre specialità tra le quali i Ceci di Merella.

Da segnalare altresì le degustazioni delle Grappe De.C.O. di Silvano d'Orba, prodotta dalle antiche distillerie Silvanesi grazie al particolare metodo discontinuo dell'alambicco a bagnomaria alla piemontese.


CONTATTI
Riferimento: Comune di Novi Ligure 
Via Paolo Giacometti, 22 15067 Novi Ligure (Al)
Tel: +39 0143 7721
Sito web: visita ora

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails