I piu' letti di questa settimana

Costumi per un medioevo a San Giuliano Terme


Costumi per un medioevo a San Giuliano Terme

Questa mostra é la presentazione di «un» medioevo, quello conservato nelle collezioni della Fondazione Cerratelli. 'Un' medioevo raccontato attraverso materiali e costumi di scena nel loro dialogo creativo con il tempo.
I costumi di scena - nati per il teatro o per il cinema - hanno sempre instaurato un dialogo creativo con il tempo, sia che illustrassero effettivamente le epoche della Storia, sia che interpretassero temi e/o simboli della Storia: è su questa idea che si basa una doppia iniziativa espositiva promossa dalla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e dal Museo delle Sinopie, istituzione dell' Opera della Primaziale di Pisa.

Le mostre – patrocinate dall'Università di Pisa – si articolano nelle due sedi espositive al fine di visualizzare il rapporto tra iconografia e costumi di scena. Le esposizioni vedranno coinvolti - in manifestazioni parallele e coordinate - numerosi esperti impegnati a valorizzare e divulgare il progetto artistico e le tematiche storiche in oggetto.

Per tutto il periodo espositivo saranno attivi laboratori didattici coordinati dalla Fondazione Cerratelli (su prenotazione).

Inaugurazione 28 novembre ore 18.00

Per L'evento inaugurale si segnala la partecipazione straordinaria di
"Le Gratie d'Amore" Gruppo di Danza Storica di Lavagna (Genova).
 
La Fondazione Cerratelli ha raccolto il patrimonio inestimabile e l'eredità della famosa Casa d'arte fiorentina. I circa 25mila costumi e 20mila fra locandine di film, foto di scena, manifesti e bozzetti sono oggi conservati e disponibili al pubblico in una struttura di 1800mq a San Giuliano Terme.

La Casa d'Arte Cerratelli – Notizie Storiche: Nata all'inizio del secolo per volontà di un artista lirico, il baritono Arturo Cerratelli, uno dei primi interpreti della "Boheme" di Giacomo Puccini, la Casa d'Arte Cerratelli è divenuta col tempo la più antica e più bella gemma dell'arte italiana degli abiti di scena.
La sua attività infatti fu iniziata nel 1916 ed è continuata fino ad oggi perpetuandosi, non solo come tradizione rispettata di padre in figlio, ma anche come attento ed appassionato impegno da parte dei membri della famiglia che in questo periodo si sono succeduti.
Dal teatro lirico e di prosa, agli spettacoli televisivi, al cinema, al balletto, è stato un susseguirsi di titoli divenuti famosi, di registi e figurinisti di risonanza mondiale con cui la Sartoria Cerratelli ha collaborato per la realizzazione di costumi che hanno contribuito a rendere famosi moltissimi lavori.

Info:

Fondazione Cerratelli, Via G. Di Vittorio, 2 - San Giuliano Terme
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 16.00 – 19.30; al mattino per scuole e gruppi.   

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails