I piu' letti di questa settimana

Arte e Cioccolato si incontrano a Cividale per la Grande Festa del Cioccolato Artigianale


Arte e Cioccolato si incontrano a Cividale per la Grande Festa del Cioccolato Artigianale

Per dolcissime giornate all'insegna del cioccolato artigianale: dal 5 all'8 Dicembre 2010, Piazza Diomo, Cividale del Friuli (UD).
Inebrianti note al cioccolato stanno per avvolgere la deliziosa cittadina di Cividale del Friuli che per la primissima volta ospiterà Dolcie20, la Grande Festa del Cioccolato Artigianale.
In Piazza Duomo, da domenica 5 a mercoledì 8 Dicembre 2010 (dalle ore 10.00 alle ore 22.00), abili maestri cioccolatieri giungeranno da ogni parte d'Italia per proporre al pubblico le loro sublimi creazioni, tutte rigorosamente artigianali e in cioccolato purissimo.
Durante il goloso e salutare evento (è risaputo ormai che il cioccolato fa bene all'umore e in dosi moderate anche al fisico!) aromi fantasiosi, abbinamenti arditi e accostamenti originali accontenteranno proprio tutti, a partire dai palati più esigenti: oltre ai cioccolatini più classici si potranno assaggiare quelli più particolari, farciti di frutta, spezie o liquori; soffici creme spalmabili, cioccolate calde aromaizzate ai gusti più fantasiosi ma anche raffinata pralineria e tronchetti di cremino.
E ancora, lastre di nocciolato al latte e fondente, dolci da forno venduti ancora caldi ripieni di crema al cioccolato e i ferri vecchi del mestiere in cioccolato fondente spolverati da finissimo cacao.
Insomma un vero godimento per occhi e palato! Ci saranno poi grandi novità come la presenza di un laboratorio didattico in cui nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 dicembre (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) saranno tenute dal Civiform lezioni di cioccolato gratuite per gli alunni delle scuole elementari.
E ad arricchire la Festa, i Ristoranti della città inseriranno nei loro menù piatti a base di cioccolato in tutte le proposte, dall'antipasto al dolce.
In occasione della Kermesse dedicata al cacao sarà riaperto al pubblico lo splendido Palazzo De Nordis mentre saranno visitabili secondo i consueti orari il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Cristiano e il Monastero di Santa Maria in Valle.
L'iniziativa è organizzata da Comunicare20 con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, Civiform, Confcommercio e la Banca di Cividale del Friuli.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails